Tra i 1000 e i 2000 euro all'ettaro. Ma si sa che bisogna essere buoni mercantini ... Dipende se irriguo o meno e che forma ha, più è regolare e più vale
grazie x la risposta. certo... una variabilità del 100%, mica male
il vigneto è abbastanza regolare , praticamente rettangolare e non irrriguo (ma non ce n'è bisogno). dovrei puntare verso i 2000 all'ettaro quindi...???
bisogna vedere che mercato c'è degli affitti li nel collio. poi: è su un pendio irto, che limita la meccanizzazione o su un pendio dolce? il mercato del vino li si è ripreso bene? qualche anno fa so che era a terra
Duemila se fossi stato a Rauscedo, direi che faresti tombola. 1.500 è ottimo, ma anche 1000 all'ettaro non son da buttare via. Dipende sempre da quanti lo vogliono.
certo che non sono da buttare, che caspita. Però capirai che tra 1000 e 2000 ne passa, è il doppio!!! Il problema è capire come va il mercato degli affitti nel Collio. Chi lo sa????
Nel caso concreto: il pendio è dolce, si lavora tutto a macchina, volendo anche con la vendemmiatrice (per assurdo). Il mercato del vino ha superato la crisi di qualche anno fa, ma i prezzi dell'uva sono ancora bassini.
il mercato degli affitti è condizionato in primis dai prezzi delle uve. se questi sono alti, i viticoltori vicini si ringalluzziscono. per il resto, il vigneto sembra ottimo. e le rese come sono? e i prezzi delle uve?
Su un ettaro puoi arrivare a fare anche 190 quintali di Pinot Grigio. L'uva stà attorno ai 100 euro al quintale. Sicchè son 19000 euro all'anno. Più ottimisticamente però si potranno fare in media 100 quintali, data la difficoltà dell'uva, a 70 euro per stare bassi. Sicchè 7000 euro. 2.000 - 2.500 sono i costi. Reddito netto nella peggiore delle ipotesi 4.000 euro all'anno. 25% di affitto si può sopportare ... Ma perchè non te lo coltivi tu sto ettaro?
Dice che è in pianura. L'igt ti permette di arrivare a 190 quintali se non sbaglio. Comunque io ho più ottimisticamente consigliato di considerarne 100 per avere un ordine di grandezza su cui ragionare.