Ciao a tutti vorrei chiedervi qualche consiglio sulla preparazione dei trattamenti fitosanitari (rame e zolfo) Il mio problema è che spesso la lancia che uso si intasa (a mio avviso per un errata preparazione della soluzione) Un signore del posto mi ha consigliato di lasciare immerso il tutto per 24 per farlo sciogliere meglio. Può essere una buona soluzione ??? Quanta acqua serve per sciogliere 1kg di rame o di zolfo ???
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: preparazione rame/zolfo
18/03/2015, 16:28
Non credo sia una buona soluzione lasciarlo lì per 24h; ti consiglio di sciogliere bene il preparato in poca acqua (a parte) per poi aggiungerlo alla dose di acqua che ti serve all'interno del tuo irroratore a spalla.
In alternativa, per risolvere un pò il problema dell'intasamento degli ugelli, puoi utilizzare i preparati di rame e zolfo liquidi invece di quelli in polvere.
Il rame fa fatica a sciogliersi. Quanta acqua non saprei, ma scioglilo un po' per volta. Lo zolfo è più immediato. Quando versi nella cisterna usa un filtro così recuperi il non sciolto. Le dosi per ettolitri vanno sempre rispettate a mio avviso. Al limite un 20% in meno ma solo dopo adeguate sperimentazioni. Se usi troppa acqua diluisci troppo e la miscela perde effetto.
Non hai il filtro nella pompa? La mia ha il filtro quando apri il tappo a vite, da dove metti anche l'acqua per intenderci, quindi non ho problemi di intasamento ugelli....
allora,io uso rame a pietra e calce...il rame lo devi mettere in una rete,un sacco di rete e lasciarlo in acqua e agitarlo!!!poi dopo sciolta la pietra di rame aggiungo la calce!se metto direttamente rame con la calce,il rame non si scioglie...quindi vanno sciolti separatamente...l importante è agitare bene...io 1kg di rame lo sciolgo in 60 70litri di acqua
beh a parte il fatto che si trovano in commercio poltiglie bordolesi gia pronte che non danno nessun problema di otturazione ugelli se vuoi continuare a farlo come una volta allora mio padre e mio nonno facevano cosi: la sera prima mettevano il granitello di rame in una rete e la immergevano solo in parte in un secchio d'acqua.la mattina tutto il rame era sciolto. poi aggiungevano la calce spenta. La dose classica della poltiglia bordolese prevede: ogni 100 litri di acqua, 2 kg (20gr per 1 litro d'acqua) di solfato di rame pentaidrato e 1,3 kg (13 gr per litro d'acqua) di calce . per il ph che deve essere neutro ph 7 puoi usare una cartina tornasole.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: preparazione rame/zolfo
18/03/2015, 20:55
Non c'è solo la poltiglia bordolese... E comunque oramai ci sono i preparati già pronti in commercio se si vuole il giusto rapporto fra rame e calce con pH neutro.
JeanGabin ha scritto:Non hai il filtro nella pompa? La mia ha il filtro quando apri il tappo a vite, da dove metti anche l'acqua per intenderci, quindi non ho problemi di intasamento ugelli....
Ciao
venutoe ha scritto:beh a parte il fatto che si trovano in commercio poltiglie bordolesi gia pronte che non danno nessun problema di otturazione ugelli se vuoi continuare a farlo come una volta allora mio padre e mio nonno facevano cosi: la sera prima mettevano il granitello di rame in una rete e la immergevano solo in parte in un secchio d'acqua.la mattina tutto il rame era sciolto. poi aggiungevano la calce spenta. La dose classica della poltiglia bordolese prevede: ogni 100 litri di acqua, 2 kg (20gr per 1 litro d'acqua) di solfato di rame pentaidrato e 1,3 kg (13 gr per litro d'acqua) di calce . per il ph che deve essere neutro ph 7 puoi usare una cartina tornasole.
Penso che il signore intendesse una procedura del genere...