Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PREPARAZIONE PORTAINNESTO 
Autore Messaggio

SALVE A TUTTI,CHIEDO CONSIGLI,VORREI PIANTARE UN PO DI VITE SELVATICA COME PORTAINNESTO,LE MIE DOMANDE SONO LE SEGUENTI:1LUNGHEZZA PORTAINNESTO,E QUANTO DEVE ESSERE INTERRATO,2DEVO TOGLIERE LE GEMME DAL PORTAINNESTO?3 POSSO PIANTARLE GIA' DOVE VERRA' IL VIGNETO,SCUSATE LE DOMANDE MA SONO NUOVO DELL'ARGOMENTO,GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'.AH DIMENTICAVO SONO DELLA PROV.DI LECCE.

29/01/2014, 21:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Scrivi minuscolo, non siamo sordi.... :mrgreen:

29/01/2014, 21:56
Profilo

Formazione: laurea
Vuoi piantare delle talee per sovrainnestarle un domani giusto?
E a quanto ho capito le talee le prepari tu quest'anno, non le compri già radicate, esatto?

Se è così, sappi che la talea commerciale viene in genere prodotta con l'ultima gemma a 35 cm minimo dal fondo. Tu puoi fare come vuoi, una pianta però più è lunga e più sostanze di riserva ha per sopportare la prima fase del trapianto, quando non ha radici e si deve arrangiare con le sue forze. Più lunghe sono però e più ci mettono a germogliare, quindi attecchire e poi sono soggette a cadere (quindi vanno legate). Direi che se son per te e le puoi tenere bagnate bene 30 cm bastano.

Devi piantarle come una vite normale. Le talee in genere hanno più difficoltà a radicare, per tanto se non hai problemi di siccità piantale piuttosto alte. Se non hai di questi problemi direi che 10 cm bastano.

Vanno tagliate tutte le gemme del portainnesto molto bene, tranne la prima (quella al tallone dove farà le radici) e l'ultima, che deve germogliare per permettere alla pianta di sopravvivere. Noi, per evitare che il sole le bruci, le paraffiniamo. Se non hai la paraffina devi piantarle presto, ma questo aumenta il periodo in cui sono lasciate sole con le proprie forze e diminuisce l'attecchimento. Quindi meglio che siano piuttosto grosse (direi 8 millimetri minimo - 12 massimo). Se le gemme dell'asta germoglieranno dovrai tagliarle bene e il prima possibile (prima che il pollone raggiunga i 10 cm - altrimenti forma una corona di gemme e addio prima gemma, ti ritrovi con una pianta più bassa).

Devi assolutamente piantarle dove verrà già il vigneto, meno trapianti fà la pianta e meglio stà. Il prossimo anno partirà già bella e pronta. Basta che le tieni legate il più dritto possibile. Solo che non sai quante attecchiranno. Ti conviene piantarne 2 o 3 per ogni futura vite e quando germogliano bene tagli le due di troppo.

Una domanda: e comprare le talee già belle e pronte? E la barbatella già innestata no? 8-)

30/01/2014, 14:22
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Sempre tirare l'acqua al tuo mulino te eh :lol:

30/01/2014, 15:23
Profilo

Si ma tanto nessuno mi ascolta, tutti vivaisti fai da te purtroppo :lol:

30/01/2014, 18:55
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
purtroppo ce crisi e bisgna arrangiarsi alla meglio... :D bisogna saper fare tutto in questi tempi oscuri...

30/01/2014, 19:12
Profilo

Grazie dei preziosi consigli MORTOTOCCACI,lo so che acquistandole gia' ben radicate partirei senza problemi,ma mi piacerebbe creare una pianta fatta da me,giusto per il gusto di provarci,tanto non ho fretta o particolari esigenze commerciali,seguiro' scrupolosamente tutto quello che hai detto sperando di riuscirci,ti terro' aggiornato.Una domanda,se le pianto adesso quando pensi che attecchiranno?E quando le potro' innestare?A quanto hai detto non potro' innestarle quest'anno vero?MILLE GRAZIE COMUNQUE.

31/01/2014, 0:32
Profilo

Adesso forse è un po' presto. Adesso devi prepararle spezzonate e conservarle in un luogo fresco, magari sotto la segatura, da tenere bagnata. Io le pianterei dal 20-25 aprile in Friuli. Forse a Lecce avete clima migliore. Se le fai germogliare prima di pianatrle meglio, ma deve essere appena una puntina di verde. Se il germoglio cresce troppo è meglio se lo tagli anche con l'unghia della mano, non troppo sotto (un cm e mezzo dalla gemma) da non rovinare la gemma.
L'attecchimento lo si vede quando germogliano. Appena hanno un bel germoglio puoi eliminare le due "di riserva". Quando ti accorgi che la pianta ha fatto la punta e cresce allora ha messo radici. Dovrebbe avvenire all'incirca dopo 10-15 giorni dal risveglio della gemma. Il risveglio della gemma dipende dal tipo di portainnesto. Più pronto per un 1103P, più lento in un 140 Ruggieri. Eliminando le due "riserve" attento a non muovere la vite che vuoi lasciare. Se innavvertitamente rompi le radichette poi fa fatica.
Quest' anno sicuramente no, devono vegetare per mettere radici.. Nel piantarle tiene presente l'altezza su cui vuoi fare l'innesto. Per gli innesti in vigna non sono esperto e lascio consigli ad altri. C'è già una discussione aperta dal titolo "innesto a spacco". Mi pare diano consigli ottimi, chiedi a loro.
P.S. per rafforzarla, puoi cimarle partendo da 25 cm di germoglio. Le tieni cimate tutto l'anno, alzando sempre di un paio di cm il livello di taglio. Diciamo che farai da giugno a agosto compresi 4 cimature.
Saluti

31/01/2014, 14:03
Profilo

MORTOTOCCACI,si infatti qui da noi l'inverno non e' troppo rigido quindi penso che non sia troppo presto per piantare,per quanto riguarda la paraffina posso usare la cera delle candele o lumini?giusto per proteggere le talee dalla disidratazione.Ho fatto gia' la prova immergendole nella cera fatta liquida,e a me sembra che si attacchi bene,che ne pensi?CIAO

31/01/2014, 19:53
Profilo

Penso che non vada bene. La paraffina che usiamo è uno scarto particolare della preparazione della nafta e deve avere delle caratteristiche specifiche sia di espansione, per permettere alla pianta di lavorare al di sotto, sia di trasparenza, per permettere ai raggi solari di arrivare senza bruciare, sia di rilascio di sostanze oleose alla pianta (che deve essere il minore possibile), sia di scioglievolezza (deve spaccarsi ad un certo punto e cadere).
La cera in questione non ha queste caratteristiche. Puoi provare ma non garantisco sul risultato. Se riesce passa per Rauscedo che ci fai risparmiare qualche milione di euro.
Piuttosto la interri con un cumulo di terreno, lasciando scoperta la gemma. Poi, quando avrà germogliato togli il terreno e tagli tutte le radici che si sono formate sull'asta. Questo però rallenta il tempo di germogliamento.
Evita tutto, molti di noi non paraffinano le talee franche se le piantano ad aprile. Cala un po' l'attecchimento, ma se ne metti tre per averne una ... dovresti farcela. Aspetta comunque marzo per piantarle.

31/01/2014, 20:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo