Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:00

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Preparazione invernale pergola uva fragola 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Ciao a tutti, ho due piante di vite (uva fragola, americana, non so chiamarla in modo più tecnico di così :( ) nel giardino della mia casa in montagna che si trova in bassa Valtellina, ad altezza 700 m., su costiera soleggiata (retica) e però ad esposizione che, tra primavera ed autunno, definirei "a mezzo sole".
Una delle due piante è ormai una pergola di quasi una decina d'anni, l'altra è una piccola pianta (barbatella?) che ho fatto radicare da una potatura dello scorso anno e ho poi ripiantato io. ha dunque un anno, dal punto di vista dei germogli.
Poiché vorrei imparare a prendermi cura in modo impeccabile delle piante di vite (cominciando da quelle che attualmente possiedo), vi chiedo quali interventi dovrei attuare nella prossima stagione.
Io pensavo di intervenire con una potatura secca in febbraio (tempo permettendo, ossia con tempo secco) per la vite grande e non potare invece quella piccola. In questo caso però non so bene se sia una pratica corretta per il mio tipo di vite. Immaginavo di eliminare i rami ormai cespugliosi dovuti a qualche anno senza potature e a azione del vento fortissimo che li ha incastrati l'anno scorso quando c'era già parecchio verde e non ho potuto intervenire senza far danni, lasciando solo parte dei rami dello scorso anno, ordinandoli, ed eventualmente accorciandoli se a occhio troppo carichi di gemme...
Pensavo poi nello stesso periodo (come consigliatomi in altro vecchio post in cui mostravo foglie della grande un po' ingiallite, stile carenza) di concimare in qualche modo (letame? o specifici?).
Sono progetti corretti? Avete consigli più specifici? Grazie mille :D

06/01/2014, 13:38
Profilo

Formazione: laurea
Concimare va bene anche se la fragola è già vigorosa di suo e non serve tanto azoto. Invcece se ha carenze potresti far peggio. La vite nuova invece ha bisogno di aiuto se è vicina alla grande. Per un anno puoi anche concimare solo la seconda, almeno io farei così. Se poi vedi che la seconda stenta è perchè si mangia tutto la grande e allora interverrei con fogliari.
Perchè la pianta faccia uva va potata correttamente. La vite fa uva nel legno di un anno (quello nato l'anno scorso, che era verde e ora è diventato bruno). Pertanto devi lasciare delle gemme di questo legno perchè produca. Il resto (essendo pergola) lo puoi potare a tuo piacimento, lasciando un certo ordine e spazio per i tralci nuovi che nasceranno a primavera. Alcune gemme di questi tralci nuovi andranno conservate con la potatura del prossimo inverno. E così via. Per non allungare troppo la pianta puoi lasciare speroni dal legno nuovo in posizioni per te strategiche, evitando così di dover fare tagli su legno vecchio in futuro, che sarebbero troppo grandi e pericolosi per attacchi fungini. Quando tagli, non andare mai troppo sotto, e lascia sempre le gemme della corona (sono alla congiunzione di legno vecchio e nuovo - in pratica la prima gemma). Se poi a verde hai troppa vegetazione la puoi rimuovere senza preoccuparti di fare danni.
La barbatella nuova la poterei bassa a due gemme (lìne lasi solo due) e poi a primavera selezioni uno o due tralci da portare in alto, eliminando tutti gli altri e tenendoli legati.

07/01/2014, 14:27
Profilo

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Grazie mille davvero

07/01/2014, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]