Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 14:57

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
potenza della vite 
Autore Messaggio

Formazione: laureato
hei, sei Maikol ?
Credo di si allora ancora grazie dei nuovi consigli, infatti a differenza degli mss ho deciso di non dare niente.
In questi giorni sono dietro a fare le buche per le barbatelle, ne devo fare ben 30, che faticaccia e speriamo che da domani non piova forte altrimenti me le ricopre :? :lol:
Ancora grazie mille a presto
Ciao

Giorgio

17/11/2016, 18:26
Profilo

giorgio53 ha scritto:
Salve a tutti riprendo a scrivere dopo aver superato la delusione della mia prima vendemmia fallita a causa della peronospora che mi ha distrutto fino al 70% dei grappoli :? :cry: :twisted: .
In questi giorni mi sono messo a leggere nuovamente tutti i post per vedere se mi fosse sfuggito qualcosa che mi ha portato alla "tragedia" e mi sono accorto che la troppa forza della vite, con la crescita continua ed evidente dei tralci, può essere una possibilità per l'attacco del fungo.
Allora vi domando: ma come posso fare se le mie viti da una settimana all'altra fanno quasi un metro di crescita, devo tagliare continuamente ?
Non posso trattare tutti i giorni
:?
Allora come mi dovrò comportare nei mesi prossimi per non riavere la devastazione di quest'anno ?
Grazie mille e datemi più indicazioni possibili o almeno articoli che possano aiutarmi a risolvere il problema.
ciao, grazie

Giorgio

più si è inesperti e con pochi mezzi più si devono usare sistemici di marca, si parte da prima della fioritura (6-9 cm di vegetazione) e si va a calendario ogni 14 gg si tratta dando la dose corretta per ettaro o frazioni di ettaro
sembra banale ma partire in anticipo e a cadenza programmata e il sistema più sicuro per chi ha difficolta

09/12/2016, 1:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2