Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 8:44

Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
potatura viti 
Autore Messaggio

cioè clima(ok),concimazioni(ok),arature ed altro?

10/11/2009, 15:49
Profilo

Formazione: perito agrario
Mah io tengo inerbito e faccio il diserbo sottofila con glifosate + solfato ammonico 2-3 volte all'anno a seconda dell'andamento climatico, e faccio una concimazione con 4 quintali/Ha di concime complesso 15-15-20 NPK a marzo-aprile appena schiudono le gemme...

10/11/2009, 17:46
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
dopa ha scritto:
@pioppino,quello che ti sto per dire è in contrasto con quello che pensano gli altri.Non me la sono sentito di farti rimanere nell'ignoranza,per questo ti sto rispondendo alla tua risposta,cioè: Sto sulle colline bolognese li poterò a Febbraio, Marzo,è sbagliato.Gli altri ti hanno convinto che per ritardare il germogliamento della vite devi ritardare la pota , non è la pota che fa ritardare, ma altro come il clima,le concimazioni , le arature.La pota si fa quando la pianta si ferma, a marzo la pianta è partita,potarla si fa danno si va a staccare correnti già costituite se le vai a staccare fai danno.Ciao saluti da DoPa.

OK allora appena fa bello la poto adesso mi sembra ferma
ciao

Nino
ps
invece ho alcune piantine fatte da margotte le pianto adesso??

ciao

11/11/2009, 1:57
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
@pioppino,quello che ti sto per dire è in contrasto con quello che pensano gli altri.Non me la sono sentito di farti rimanere nell'ignoranza,per questo ti sto rispondendo alla tua risposta,cioè: Sto sulle colline bolognese li poterò a Febbraio, Marzo,è sbagliato.Gli altri ti hanno convinto che per ritardare il germogliamento della vite devi ritardare la pota , non è la pota che fa ritardare, ma altro come il clima,le concimazioni , le arature.La pota si fa quando la pianta si ferma, a marzo la pianta è partita,potarla si fa danno si va a staccare correnti già costituite se le vai a staccare fai danno.Ciao saluti da DoPa.

Questa volta Bravo DoPa
quando dici cose condivisibili credi di essere in contrasto con gli altri.Perchè?

11/11/2009, 14:02
Profilo

Eugenio, vuoi sapere perchè?Da molto che pioppino a scritto quella volontà di potare la vite a Marzo,ed io non ci ho dato peso. Pensavo che uno di voi avreste corretto quel pensiero sbagliato di pioppino, non l'avete fatto,per sapere chi a contribuito a pioppino a convincerlo di potare a Marzo lo devi chiedere a lui, io ho detto che sono di parere diverso dagli altri, tu sei dello stesso parere,significa che la pensi come me.
Eugenio io a Napule ci sono stato, e tra napoletani e pugliesi ci mettemmo d'accordo dicendo: C'a nisciun è fess. Io vi ho capito che non sopportate chi la pensa diverso da voi e quel bravo sarcastico tienilo per te non mi serve.Ciao Ti saluto DoPa.

12/11/2009, 11:19
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
dopa ha scritto:
Eugenio, vuoi sapere perchè?Da molto che pioppino a scritto quella volontà di potare la vite a Marzo,ed io non ci ho dato peso. Pensavo che uno di voi avreste corretto quel pensiero sbagliato di pioppino, non l'avete fatto,per sapere chi a contribuito a pioppino a convincerlo di potare a Marzo lo devi chiedere a lui, io ho detto che sono di parere diverso dagli altri, tu sei dello stesso parere,significa che la pensi come me.
Eugenio io a Napule ci sono stato, e tra napoletani e pugliesi ci mettemmo d'accordo dicendo: C'a nisciun è fess. Io vi ho capito che non sopportate chi la pensa diverso da voi e quel bravo sarcastico tienilo per te non mi serve.Ciao Ti saluto DoPa.

non è che me la sono inentato...
leggendo questa discussione
mantovano , marcello e francesco hanno detto che nel mio caso settentrione con inverni rigidi era meglio potare in primavera mentre dopa dice di farlo in novembre dicembre... penso che seguirò questo consiglio :D poi vediamo cosa succede..
magari vi mostro come ho fatto..
ciao
Nino

13/11/2009, 3:29
Profilo WWW

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao pioppino,
noi abbiamo detto che conviene potare in maniera ritardata per evitare una precoce ripresa vegetativa, ma non abbiamo detto di potare dopo la ripresa vegetativa, se poti ora rischi di subire danni dalle gelate tardive, comunque prova e poi ci dirai, magari è una anno buono dove le gelate tardive non si presentano.
Saluti Francesco

13/11/2009, 3:57
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

sinceramente con dopa nn sai come comportarti.Se lo avversi nn va bene se sei in accordo con lui dice che fai sarcasmo
Boh?
cmq nn conviene potare ne troppo presto ma nemmeno a marzo.nelle belle giornate di sole invernali pioppino si divertirà a potare.Poi sul come fare tutti a dare consigli ma il tutto dipende anche dalla vigoria delle piante dal vitigno utilizzato, dal clima dal terreno etc etc

13/11/2009, 8:30
Profilo

X dopa, sappiamo tutti che l' italia è un paese stretto e lungo circa 1300 kilometri, in itali le viti vengono piantate dalle colline di vipiteno sino all'estrema punta a sud della sicilia, con conseguenti diversità di clima.

è chiaro ,se tu che abiti in puglia fai la pota a marzo la pianta ha già ripreso vita, ma qui al nord ed in particolari zone la vite si risveglia in aprile, quindi il potare le viti in febbraio marzo è giusto.

io abito in piemonte e credo che come regione produca qualche vino ( ti dicono niente: barolo,barbera,spanna,gattinara,dolcetto,moscato,ecc.ecc.) bene la pota viene fatta da tutti in febbraio marzo tutti scemi :?: :?: oppure è forse considerabile che per il clima di queste zone sia il momento migliore :?: :?:

pioppino che abita sulle colline può benissimo potare adesso come potrebbe benissimo potare a febbraio marzo, se poi fa un sondaggio visivo osservando cosa fanno tutti gli agricoltori che hanno vigneti, e credo che non manchino, si puo rendere conto di cosa sia meglio fare in quella determinata zona.

il nostro difetto caro dopa è che molte volte non consideriamo da che zona dell'italia arriva il messaggio e non semprequello che viene detto da te puo essere applicato a me.

ciao, e rileggiti il post di eugenio che sicuramente hai frainteso ;)

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

13/11/2009, 15:22
Profilo

Voi tre non avete letto pioppino, che non poteva essere non sincero,ha detto: Francesco,ecc,ecc mi hanno consigliato di ritardare la potatura per paura delle gelate.Ancora Francesco dice nel recente commento prova come dice dopa e poi vedrai,poi aggiunge speriamo che sia annata buona ti andrà bene, lo mette nella paura.
Eugenio,Ripeto c'a nisciun è fess,non fare il finto tondo di non aver capito.
X Mantovano46, so benissimo quello che hai descritto.Il problema che stiamo discutendo è se la potatura anticipa o ritarda la vegetazione.Io dico che la potatura si fa quando la pianta dorme, e la potatura non anticipa e ne ritarda la vegetazione,dire a pioppino di ritardare la potatura per paura delle gelate non è esatto. Io gli ho detto che non è la potatura ad anticipare la vegetazione, ma il clima le concimazioni le arature.A Novembre sia in Sicilia che in Piemonte le piante dormono si può potare sia in Sicilia che in Piemonte.Ciao a tutti DoPa.

13/11/2009, 19:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo