Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: potatura viti

18/12/2009, 22:50

Ciao dopa,
sei sempre estremo, non si può dire che il vino che beviamo contiene rame, perché devono essere rispettati i tempi di sospensione.
Saluti Francesco

Re: potatura viti

19/12/2009, 15:38

Francesco, la discussione l'abbiamo fatta.85 lavoratori a Bari sono finiti al policlinico per intossicazioni, i tempi non li rispetta nessuno,non guardare nel tuo piccolo,in campo europeo hanno limitato 6 kg a ettaro il solfato di rame cosa significa, io intento che inquina, tu dici di no basta rispettare i tempi, però io so che il padre eterno lo ha messo nascosto all'isola di Cipro tutto insieme, l'uomo è andato a scoprire e sta inquinando il mondo.Francesco ci sono altri metodi per fare uva pulita anche se costa di più non ti pare ? Ciao DoPa

Re: potatura viti

19/12/2009, 15:56

io che sono un insulso ragazzetto diciottenne ho fatto con la mia scuola degli esperimenti in laboratorio sui residui degli agrofarmaci sulle colture e sono emersi dei residui praticamente insignifanti, alcuni addirittura con talmente tanti zeri che scrivevamo "tracce su p.p.m.", non capisco perchè si debbano sempre screditare i viticoltori che producono vino rispettando al massimo i tempi di carenza... solo questo....

Re: potatura viti

21/12/2009, 18:50

Ciao Dopa,
come giustamente dice lamborghini, se si lavora bene, e si deve lavorare bene, i residui sono davvero minimi, non bisogno fare di tutta l'erba un fascio, altrimenti ci rimettono sempre le persone che lavorano bene.
Saluti Francesco

Re: potatura viti

22/12/2009, 11:56

Francesco, torni ad insistere e a non capire quello che io sto dicendo. Non ci sono scorciatoie per fare il vino buono, anche se rispettano tutte le carenze per fare l'uva devono trattarla, il rame e lo zolfo non si distruggono i veleni non si distruggono,una massima dice: Tutto si trasforma nulla si distrugge.Io se fossi in voi prendessi per oro colato quello che io sto dicendo,vi sto dicendo che sto provando per vedere di riuscire a fare uva buona senza pesticidi, è difficile è costoso io ci sto provando, non riuscirò, pazienza tenderò di nuovo, ma quel vino non è buono e non l'ho sto dicendo solo io, la cronaca è piena. Voi che siete i moderatori i credibili dovreste accompagnare queste innovazioni per vedere se si riesce a fare cose buone. Francesco l'uomo sta bucando lo zono pur di di fare quattrini facili. Almeno per conto nostro facciamoci cose buone, o tendiamo di farcele.Ciao saluti a tutti DoPa .

Re: potatura viti

22/12/2009, 12:11

dopa ha scritto:Voi che siete i moderatori i credibili dovreste accompagnare queste innovazioni per vedere se si riesce a fare cose buone.


se sono innovazioni valide vale la pena portarle davanti a una commissione con una relazione non in un forum ai moderatori...

Re: potatura viti

22/12/2009, 23:02

Ciao dopa,
io da sempre sono favorevole e credo nella ricerca, e in questo momento mi dispiace che sia messa un po' da parte, perché secondo me il nostro futuro dipende dalla ricerca.
Saluti Francesco

Re: potatura viti

23/12/2009, 12:26

Francesco, se sei convinto che la ricerca sia il nostro futuro,dovresti aiutarla, io ti ho detto come si fa, non devi sopportare tanta spesa un ceppo lo copri ci metti il sacchetto le foglie le irrori con bicarbonato e vediamo insieme cosa succede, tanto la dimostrazione l'ho mandata a dimostrare che non è una bufala. Inviti anche lomborghini ed altri a farlo,cosi saremo in tanti se ci riesce a fare la relazione come dice lomborghini. Se puta caso ci riesce sarà duro convincere le commissioni come dice lomborghini. Che ne dite mi accompagnate? Vi Saluto DoPa.

Re: potatura viti

23/12/2009, 14:48

visto che tanto ormai non si prende più niente neanche nell'uva voglio provarci dopa, accetto la tua sfida, terrò una pianta di prova col tuo metodo, però devi spiegarmi bene passo a passo tutto, in questo momento la vigna è potata a capovolto doppio e il vitigno è Sangiovese.
a te la palla ora

convincere una commissione non è difficile se si hanno delle prove provate si convince di tutto, Galileo ha convinto tutta la popolazione alla fine; anche se all'inizio è stata dura per lui :twisted:

Re: potatura viti

23/12/2009, 18:08

Ti sbagli lamborghini, Galileo non ha avuto ragione, ancora oggi la chiesa dice che Galileo ha abiurato. quindi non è facile come tu dici. Convincere tutto l'apparato che sta dietro, non è cosa facile. Vuoi sapere come si fa, ti dico come ho fatto quest'anno:Ho tenuto il ceppo sotto un telo di plastica all'asciutto ,non si è bagnato la vegetazione, peronospora niente,l'oidio ha attaccato l'uva e le foglie,un grappolo che ho messo il sacchetto alla fioritura si è salvato, ed è quello della foto. l'anno scorso ho messo i sacchetti a tutti i grappoli alla fioritura e l'uva si è salvata tutta,quest'anno volevo modificare l'esperimento, volevo mettere i sacchetti all'invaiatura,poteva essere più facile,ed è successo che è attaccato l'oidio. L'anno venturo ripeterò l'esperimento metterò i sacchetti alla fioritura, le foglie e tutta la vegetazione l'ha irrorerò con bicarbonato di potassio o di sodio, il quale lo hanno sperimentato all'istituto San Michele all'Adige,che non è un pesticida. Allora all'asciutto non attacca la peronospora,il sacchetto difende i grappoli dagli insetti il bicarbonato difende l'oidio,nella speranza che di fare un uva pulita. Se non sono stato chiaro me lo fai sapere. Saluti DoPa
Rispondi al messaggio