Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:17

Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
potatura viti 
Autore Messaggio

Si si confermo tutto. intendevo dire come può dopa fidarsi che la poltiglia che da sia veramente solfato di rame e calce.

Dopa, per la Peronospora cosa fai?
Mi piacerebbe vederle le tue viti, non le concimi, non le fai bagnare non le tratti nemmeno con prodotti biologici. sicuro che non siano di plastica, come i fiori finti?

30/11/2009, 17:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

vorrei ribadire a dopa da utente del forum e quindi nn da moderatore che il rispetto per le persone è fondamentale.Io avrò fatto anche dell'ironia ma credo che sul forum lo faccio spesso e serve spesso a rendere un pò meno noiose certe lunghe discussioni in cui si vuole per forza di cosa affermare la propria teoria.
Mi piace l'ultima domanda di kentarro.
cmq nel caso avessi ragione in tutto quello che affermi credo che meriteresti un vero premio per l'innovazione scientifica.
Bada bene che anche questa volta nn è ironia ma le cosa nn basta dirle.
per nino
ti assicuro che per quanto mi riguarda e per i colleghi con i quali lavoro di soldi dalle ditte nn ne abbiamo mai visti.Spesso, molto spesso, siamo su lunghezze d'onda diverse.Inoltre sono diversi gli interessi e la posta in gioco
ciao

01/12/2009, 0:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://fe-ted.mag-news.it/nl/a.jsp?ZN.SR.KO.c.F.JUkT

le solite cose

01/12/2009, 2:04
Profilo

...vorrei ricordare che ai tempi di mio nonno si è anche usato il ddt sulle persone come borotalco, non è che le persone morivano stecchite ma qualche danno è stato accertato che si sia fatto.
Mio nonno ha fumato fino a 70 anni e è campato serenamente fino agli 85...fumare allora non fà poi così male?!
Francamente leggere che basta usare il sacchetto o solo il rame per ottenere uve di qualità...e che le altre sono tutte avvelenate mi sembra proprio un esagerazione.
Francamente leggere queste cose da persone che sono nel settore ed hanno anche un titolo di studio...mi sembra anche abbastanza grave, mandiamo i tecnici a casa, risparmiamo sui prodotti ed ecco fatto che anche la spesa dei sacchetti diventa sostenibile per i grandi appezzamenti.
so long

01/12/2009, 9:43
Profilo

Eugenio, tu il rispetto non l’ho hai ritenuto fondamentale. Ti sei messo ad ironizzare e a prendere in giro una persona di 88 anni che ti sta comunicando le sue esperienze, anche se siano sbagliate, meritano attenzione, perchè vi sta parlando un uomo e di cose serie. Mi fermo qui, meriteresti altro.
Ti piace l’ultima domanda di Kentarro; Che dovrei rispondere a kentarro: Fattelo dire da Eugenio, che lo ha letto una infinità di volte, come io tratto le viti su questo
forum? Kentarro chiedilo ad Eugenio, perché lui sa, se no non poteva chiedermi: (cmq nel caso avessi ragione in tutto quello che affermi credo che meriteresti un vero premio per l'innovazione scientifica.) Significa che sa tutto. Oppure chiedilo a Francesco, che dice: E’ solo un grappolo, lui vorrebbe che io la esperienza la facessi con due ettari messi a confronto, e allora lui ci crede.
Kentarro, chiedilo a questi ci sono anche foto sul forum. Non fare anche tu dell’ironia, non sono di plastica.
Voglio dirvi un ultima cosa per finirla questa discussione. A me è bastata l’affermazione di una Ricercatrice su quella foto, che dice: Caro Donato è avvenuto esattamente quello che dici. Sul mal dell’esca, hanno riconosciuto che dicono fesserie. Ciao vi saluto DoPa.

01/12/2009, 13:07
Profilo

carissimo dopa................. dicono che il passare degli anni dovrebbe portare saggezza, ma in considerazione dei tuoi post, e l' astio che metti nello scriverli, mi fa ricredere sul fatto che gli anziani siano saggi, credo che tu <<se è vero che hai 88 anni>> dovresti fare un piccolo bagno di umiltà, e, cosa che un ottantottenne dovrebbe avere imparato, quando si <<PENSA>> di avere ragione si argomenta con dati tecnici oppure con dati di fatto che possano suffragare quello che si dice, ho trovato molto interessante tutto quello che hai scritto ma non condivido assolutamente il modo con cui lo esponi, credo che se ti facessi qualche flebo di camomilla potrebbe solo farti bene, ho il sentore che tu abbia dichiarato una <<guerra santa>> al forum perchè mettono in discussione le tue convinzioni, se tu hai 88 anni sei del 21 lo stesso anno che è nato mio zio, agricoltore diretto in quel di mantova, ma ti garantisco che tra te e lui vi è la differenza che esiste tra l' oro ed il ferro arruginito, datti una calmata e sii un pochino più sereno che nessuno di noi ha dichiarato<< guerra>> a te

stammi bene

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

01/12/2009, 14:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Quoto mantovano

dico a dopa(complimenti se a 88 anni sei cosi vivace ed arguto) che dopo venti anni di scuola e più di venti di professione,a 47 anni suonati nn sò tutto anzi posso dirti molto poco ed ho ancora una tremenda voglia di imparare.

01/12/2009, 16:53
Profilo

A Mantovano e a chi ti quota, questo ferro vecchio vi sta dicendo come si fa, ve l'ho sta ripetendo diverse volte. provo ad imboccarvi come si fa: Se avete qualche ceppo provate a mantenerlo asciutto, mettete un sacchetto ogni grappolo prima della fioritura e vedete cosa succede.Dati tecnici non ne ho, i dati tecnici sul mal dell'esca c'è l'hanno i francesi e i californiani, ma voi non ne tenete condo. Per sapere la verità, bisogna mettere la mano nel costato. Ciao

01/12/2009, 19:08
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao dopa,
noi tutti rispettiamo le tue idee, semmai sei te che non rispetti le nostre, io ti dico che le prove non si possono fare su un grappolo solo, e nemmeno in una zona sola, bisogna farle su grande scala e per più anni perché possano portare un vantaggio a tutti.
Saluti Francesco

01/12/2009, 19:30
Profilo

Francesco dice:
Ciao dopa,
noi tutti rispettiamo le tue idee, semmai sei te che non rispetti le nostre, io ti dico che le prove non si possono fare su un grappolo solo, e nemmeno in una zona sola, bisogna farle su grande scala e per più anni perché possano portare un vantaggio a tutti.

Francesco,ti rendi conto di quello che dici,ed io dovrei rispettare quelle idee, adesso sono aumentate, ci vogliono diverse zone e in larga scala e diversi anni, chi si mette a sperimentare una cosa degenere,sono idee che non stanno ne in cielo e ne in terra.

Io la penso cosi:La peronospora, l'oidio gli insetti ecc. si sviluppano alla stessa maniera sia a Napoli sia a Firenze che a Parigi e Berlino e in tutto il mondo. Tutti questi posti non li puoi metterli insieme per cercare o sperimentare.

Io sono sette anni che guardo questa cosa, quest'anno che è quasi finito presi una decisione di modificare l'esperimento, invece di mettere i sacchetti prima della fioritura,li volevo mettere all'invaiatura,cosi ho proceduto, però due sacchetti l'ho messo alla fioritura, uno stretto al picciolo l'altro con una piccola fuoruscita al picciolo.
Risultato: Peronospora niente nonostante il periodo fino all'invaiatura piovoso e sono quelle foto che ho mandato al forum.Dopo quel periodo ho visto i grappoli attaccati da oidio.Però guardavo quei due grappoli col sacchetto che resistevano.uno non c'è la fatto ed è quello con la fuoruscita,l'altro è quello della foto.Mi sono posto diversi interrogativi come è potuto avvenire questo fenomeno,e ho chiesto in giro in internet mi hanno fatto capire quello che è avvenuto.Una ricercatrice mi ha confermato ciò che ho pensato.
Con la tua idea Francesco non può fare tutto questo è impraticabile.Se ogni uno nel suo piccolo facesse ciò che ho fatto io sapremmo la verità.

Io la verità assoluta non la so, tanto che quest'anno ho deciso che modificherò l'esperimento.E vi dico cosa farò. Ho saputo che si può combattere l'oidio e peronospora con bicarbonato di sodio,Tratterò con questo e gli insetti col sacchetto, se volete accompagnarmi voi vediamo insieme cosa succede,tu Francesco un ceppo c'è l'hai potresti farmi compagnia.Inviti gli altri un ceppo lo possono sacrificare ciao ti saluto DoPa

02/12/2009, 13:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo