|
Autore |
Messaggio |
sergiode
Formazione: perito elettronico
|
ciao a tutti ho alcune viti di uva francesina nera e bianca , qualcuno mi Sa indicare come va potata? lunga o corta? vorrei aggiungere altre varieta' ,premetto che mi piace l'uva aromatica anche se non eccessivamente dolce con epoca di maturazione precocissima e una con epoca molto tardiva (ottobre se esiste)
|
31/12/2013, 0:47 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
penso che intendi per uva fragola giusto?questa cultivar è molto vigorosa e necessita di potatura lunga...un guyot andrebbe bene possibilmente con 2 capi a frutto per contenere la vigorosità...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
31/12/2013, 0:52 |
|
|
sergiode
|
ciao , no la vite francesina e quella che chiamano anche ecologica e che in teoria non ha bisogno di trattamenti, ma non e uva fragola
|
31/12/2013, 11:20 |
|
|
macellaio
|
é ibrida ?
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
31/12/2013, 16:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
sergiode ha scritto: ciao , no la vite francesina e quella che chiamano anche ecologica e che in teoria non ha bisogno di trattamenti, ma non e uva fragola Ecologica dipende da dove la allevi... sicuramente è Ibrido diretto produttore, chiamata con il suo vero nome Isabella, bianca e nera, immagino... Quanti anno ha e come la allevi attualmente? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/12/2013, 17:20 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Se è la stessa, sotto il nome di francesa, in Lunigiana e zone limitrofe, venivano indicate diverse varietà di ibridi produttori non diretti, cioè resistenti alle malattie crittogame ma non alla fillossera, sia a bacca nera che bianca. Se è quella, la potatura può essere sia lunga che corta perché produce sia nelle gemme basali che apicali. ciao gianni
|
31/12/2013, 20:37 |
|
|
sergiode
|
le prime viti (ne ho comunque poche ) avranno una quindicina d'anni poi nel tempo le ho riprodotte, non e considerata vite di pregio ,ma a me piace molto sara' che ogni scarraffone e bello a papa' suo,ma la trovo molto aromatica, sempre allevata a guyot i primi anni e robusta e non necessita di trattamenti poi diventa col tempo come le altre........ sempre chiamata francesina poi puo'essere che cambi nome secondo le zone, nessuno mi sa indicare un paio di varieta' precocissime e una molto tardiva ? la mia la raccolgo dai primi di settembre ,vorrei avere uva da meta' luglio fino dopo ottobre, se possibile... in zona Biella
|
31/12/2013, 21:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Da vino o da tavola?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/01/2014, 14:24 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Che io sappia, Uva Isabella è sinonimo di Uva Fragola, ce ne sono bianche e nere e hanno un sapore particolare che ad alcuni piace moltissimo ad altri per niente, la polpa è gelatinosa, i semi grossi e duri. Qualcuno fa anche i vino (il "Fragolino), anche se una volta era proibito commerciarlo (se lo sia ancora non lo so) che conserva lo stesso sapore dell'uva. Da me questa vite, molto vigorosa, produce ininterrottamente da Agosto sino a Novembre, tant'è che sulla stessa pianta si possono vedere grappoli maturi, in vari stadi di sviluppo, e altri in fioritura. E' una pianta molto resistente alle malattie crittogamiche pericolose (Oidio e Peronospora), è perciò non ha bisogno di alcun trattamento. Personalmente credo che la "Francesina" di cui parli sia proprio questa pianta: sai, con i nomi delle piante (e a volte anche con degli animali) si fa molta confusione., potrei fare una serie di esempi in proposito Buon Anno Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/01/2014, 14:59 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per rispondere alla tua domanda: io la poto corta, a 2 gemme, e non ho problemi Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/01/2014, 22:26 |
|
|