ciao, vorrei sapere se è possibile potare le viti con queste basse temperature. abito in Calabria a circa 750m slm, qui stamani alle 7 avevamo 0 gradi e anche nei prossimi giorni sono previste bassissime temperature.
Meglio di no, se poi gelano le gemme che lasci come fai... La vite si pota prima che germoglia e prima che entri in "succhio", e possibilmente, compatibilmente con quanto detto prima, quando non ci sono piu' pericoli di gelate.
Le gemme "chiuse" hanno una elevatissima resistenza alle basse temperature (anche diversi gradi sotto zero), indifferentemente sia nel ramo potato che in quello non potato. Semmai i rischi sarebbero: a - danni al taglio di potatura (sempre nel caso di forte gelo) b - germogliamento anticipato delle gemme nei rami potati precocemente. Ma comunque i germogli si aprirebbero in Primavera e non adesso, quindi sarebbero più sensibili alle gelate tardive (primaverili)
Quindi, nei climi freddi non è consigliabile potare in gennaio. Il mio terreno invece è situato a 41 gradi di latitudine, vicino alla costa, a 40 m. dal livello del mare, perciò la temperatura difficilmente si avvicina allo zero e praticamente mai va al di sotto. Le gelate tardive sono estremamente rare. Di conseguenza io, solitamente inizio a potare a fine gennaio (già cominciato) Pedru
Scusa, non ho capito: non scende oltre i - (meno)20° C?! Comunque, in linea di massima , a Dicembre è troppo presto. Più è precoce la potatura, più sarà precoce il germogliamento (apertura delle gemme) che, quindi, saranno più sensibili alle gelate tardive, ovvero a temperature di 0° (zero gradi) C o inferiori. Le viti potate troppo tardi (relativamente alla zona climatica) invece sono soggette al "pianto" ( fuoriuscita abbondante di linfa), che indebolisce la pianta e neanche questo, di norma, è conveniente
grintosauro ha scritto:fino a che temperatura resiste la vite da potare in inverno ,
in che % di mortalita ce quando si scende sotto i -20?
Come già detto, la vite in inverno (a gemme completamente chiuse) è molto resistente al freddo, ma non so quanto possa sopportare le temperature sotto i 20°C. Dipende anche dal tempo (prolungato o momentaneo) in cui subisce tali temperature. Se è il tuo caso, passata questa ondata di gelo siberiano, dopo una decina di giorni fai una prova: taglia con unghia diverse gemme nei rami da potare. Ti accorgerai se sono vive o morte. Io comunque, non sarei molto pessimista.