Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:48

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potatura verde secondo anno 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, con la prima potatura invernale eseguita quest'anno, ho lasciato 3/4 gemme per pianta dalle quali sono nati altrettanti tralci, più altri nati direttamente dal punto di innesto. Almeno un paio per pianta sono ben vigorosi ed hanno raggiunto altezze di quasi 2mt. Gli altri variano dai 30cm al metro. Mediamente ci sono 4/5 tralci a pianta.
Considerando che il vitigno è merlot, secondo voi lascio tutto com'è o meglio diradare un po' i tralci lasciandone un paio per pianta o addirittura uno solo?
Grazie! ciao ciao.

07/06/2014, 12:21
Profilo

Formazione: laurea
Se sono già così vigorosi lascerei tutto com'è sennò diventano troppo grossi. Che forma pensi di dare alla pianta?

08/06/2014, 8:58
Profilo

in effetti sono piante molto vigorose, le lascerò sfogare anche sui tralci "di troppo"! ;)
Molto probabilmente opterò per un guyot semplice...

09/06/2014, 22:18
Profilo

Il tralcio che devi girare come capo a frutto sceglilo bene, che sia maturo e non eccessivamente grosso. Prima lo giri e poi tagli quelli superflui che non si sa mai, spesso piegandoli si rompono

10/06/2014, 9:53
Profilo

in realtà pensavo di aspettare un'altro anno prima di piegare il primo tralcio, quest'anno mi è stato consigliato di tagliare il tralcio migliore a una decina di cm al di sotto del filo principale, rimuovendo tutti gli altri.
E nell'inverno dell'anno prossimo (terzo anno) di procedere alla piegatura come prevede il guyot....

Ovvio che procedendo subito alla piegatura guadagnerei un anno, ma non è che le piante potrebbero poi risentirne?

10/06/2014, 11:45
Profilo

Se hai già una pianta molto vigorosa non vedo perchè aspettare.
Magari, per non sfruttarla eccessivamente, il prossimo anno le fai fare poca uva (magari rimuovendo i doppi e u secodni grappoli) così sei sicuro di non mandarla fuori giri e non perdi un anno. Noi le portiam a misura l'anno di impianto e il secondo già giriamo il capo a frutto.

10/06/2014, 13:22
Profilo

Invece aggiungo una cosa, col guyot il merlot tende a germogliare all'inizio e alla fine del capo a frutto. Di quanti cm lo pieghi? Più è lungo e più soffrirai il problema. Alcuni mi dicono che piegandolo ad archetto (facendo una via di mezzo tra capuccina e guyot) rallenta la linfa nel mezzo e ovviano al problema. E ne piegano due più corti, una a dx e uno a sx. Come pensi di comportarti? Se hai tanti germogli vigorosi potresti pensare di piegarne da subito due con due speroni per l'anno nuovo. Se posso consigliarti almeno su qualche vite farei la prova, tanto riportarti in pari col guyot è abbastanza facile.

10/06/2014, 13:26
Profilo

Formazione: laurea in informatica
mortotoccaci ha scritto:
Invece aggiungo una cosa, col guyot il merlot tende a germogliare all'inizio e alla fine del capo a frutto.

Confermo, ho piante di merlot con questo problema. Non che mi preoccupi particolarmente, l'anno prossimo lascerò un paio di gemme in meno

10/06/2014, 14:59
Profilo

Vi ringrazio dei consigli, l'idea di anticipare di un anno la produzione (anche se ridotta) non mi dispiace. Già quest'anno buona parte delle piante hanno già qualche grappolo alla base dei tralci principali, e nonostante ciò, alcuni di essi hanno passato abbondantemente i 2m di altezza. Non so nemmeno se è il caso di cimarli, non vorrei che, nonostante i doppi fili di sostegno, possano flettere troppo e rompersi. :o

Per il discorso guyot escludo il doppio, ho spazio solo da un lato di ogni pianta, le ho impiantate a circa 90cm di distanza l'una dall'altra... Quindi mi consigli di provare già adesso a piegare un tralcio lungo il filo portante? E con la prossima potatura invernale cimarlo a X gemme e utilizzare un rametto anticipato, cimato anch'esso (ne stanno nascendo parecchi) come sperone? Giusto? :)

11/06/2014, 20:55
Profilo

Allora, se sono già così vigorose, il prossimo anno puoi andare con produzione quasi piena tranquillamente.
Puoi cimarle senza problemi. Da noi qualcuno le piega già da subito e nch'io ti confesso su un impianto nuovo sarei tentato, ma poco ti cambia. Nel tuo caso non lo farei.
Se sono a 90 cm l'una dall'altra hai tutto lo spazio per fare un doppio guyot leggermente modificato (cioè piegando la punta del capo a frutto e legandola con l'apposito ferretto ad un filo di qualche cm (30?) sotto quello principale. A quanti cm da terra è il filo principale? Invece che girare un capo a frutto di 90 cm ne giri due che saranno (facendo l'archetto) di 40 cm se non vuoi incrociarli o di 70-80 leggermente incrociati - come si usa fare qui. E' una prova però, dovresti vedere come reagisce la pianta al 4°/5° anno. Puoi anche farne uno a guyot normale (quindi legato orizzontalmente sul filo di corda) e uno dall'altra parte piegato. Però se non hai il secondo filo lascia stare. Casomai se tra qualche anno vedi che il centro del capo a frutto resta senza germogli fruttiferi allora potrai pensare di modificarlo tirando un altro filo.
Ricapitolando, io piegherei il capo a frutto migliore (sia per grossezza che per posizione) in inverno a maturazione avvenuta (ma se è già di due metri puoi cimarlo subito) e lascerei (nella posizione più congrua) uno sperone di due gemme. Trovi su internet molti potature a guyot ben spiegate.

12/06/2014, 8:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo