Tutti i nuovi getti che nascono sui rami di più anni vanno eliminati, tranne se devo far qualche recupero o accorciare la pianta e mi servirà quel getto.
Sulla figura tutti i getti rossi vanno eliminati perchè sono tutti doppioni. AbC vanno eliminati.
Ora viene il bello: il 6 e l'8 li conservo ed elimino il 7, il 9 e il 5.
Potrebbe essere corretta questa potatura? In linea di massima
Pergolato Come si fa? Per un cordone speronato quanto spazio lasciate tra un tralcio a frutto ed un altro? Tutto quello che si trova su legno di più anni lo tolgo? Poi tutti i doppioni e anche più vanno tolti?
Dovrei lasciare un solo tralcio a che distanza l'uno dall'altro? In figura i rossi vanno tolti?
Il pergolato si fa impalcando la vite su una pergola e potandola sia a secco che a verde in modo che la vegetazione cresca quanto più possibile all'interno della pergola. Il cordone speronato corretto prevede di lasciare le gemme rivolte in alto e bisognerebbe fare in modo, attraverso la potatura invernale e l'allevamento dell'ultimo tralcio verde, di avere le gemme a distanze quanto più uguali. Per ragioni di tempo e comodità questo non è sempre possibile. Un cordone di 1 metro comunque, secondo me, quando ha 4 o 5 punti vegetativi rivolti in alto in è un bel vedere. I doppi li togli se vuoi, certo avvantaggia l'uva che rimane e la salute della vite ne guadagna.
praticamente il getto (tralcio rosso) che spunta dal tralcio di due anni va tolto?
Quando vado a fare la potatura invernale nel cordone speronato devo considerare la corona più una gemma o due gemme. Se vado a tagliare sopra la seconda gemma che devo fare poi in vista della potatura verde?
Lascio solo un tralcio verde che spunta da una gemma eliminando tutti gli altri tralci che spuntano dalla seconda gemma e dalla corona?
Il disegno si riferisce ad un cordone speronato? Se si, il tralcio rosso non va tolto. Il cordone resta fisso, con speroni di gemme sempre nuove che daranno tralci fruttiferi.
Corona + 2 gemme. In potatura verde lasci 2 tralci, i più bassi, che abbiano frutto (se vuoi 4 grappoli per punto vegetativo). Se il tralcio della gemma ha frutto lo lasci, sennò lasci gli altri due. Questo per non alzare troppo lo sperone. Se ti bastano due grappoli per punto vegetativo puoi anche tenere il tralcio che nasce dalla corona per non alzarti troppo con lo sperone anche se improduttivo e uno solo dei due fruttiferi. Non so se è chiaro? dipende da cosa vuoi fare tu.
rispondo al primo quesito cioè di come impostare un doppio guyot. allora premetto, per eperienza, che è meglio cominciare con il guyot monolaterale, cercare di impostare una testa decente e poi solo allora cominciare con il doppio. poi se avete problemi di contenere la vigoria allora tutto cambia. nel doppio oltre ai 2 capi a frutto dovrebbero rimanere 2 speroni o almeno uno sperone e anche qualche gemma di corona (da tagli di capi a frutto non rifilati). se la testa è di questo tipo allora è ok. a verde si lasciano SEMPRE i germogli delle prime gemme dei tralci fruttiferi ed eventualmente sii elimina la curva. si lasciano i due germogli dello sperone (che io tengo corto, il bourillon e la prima gemma franca) a differenza delle mode del momento.....e la stessa cosa per l'altro sperone. se manca uno sperone lasciare ancora uno o due germogli originatesi da gemme di corona. complimenti per i disegni beppe!!! ma dormi la notte?
dormo la notte! Son messaggi scritti alle 10.30 della sera non mi sembra tardi Mi si drizzano i capelli quando mi trovo di fronte alle viti. Sembra tutto facile, ma poi mi faccio mille domande!
Ho iniziato da qualche anno, quindi sono inesperto. Pian piano leggendo sul forum sto impostando una parvenza di vite