Se si rimanda il taglio di un tralcio al momento in cui la vite è verde,si evita il pianto?conviene rimandare al verde il taglio di parti di pianta che sono in esubero?
sicano ha scritto:Se si rimanda il taglio di un tralcio al momento in cui la vite è verde,si evita il pianto?conviene rimandare al verde il taglio di parti di pianta che sono in esubero?
No assolutamente. La vite come altre piante in fase di risveglio vegetativo subendo un taglio necessariamente inizierà il pianto. Questa tecnica è sconsigliata.
sicano ha scritto:Il taglio andrebbe fatto dalla fioritura fino all'invaiatura,mi sembra inutile discutere,bisognerebbe provare.
Mi pare di capire che lei non conosce affatto una pianta da frutto.
Se eventualmente la vite non è stata potata in inverno, e non vorresti perderla del tutto o arrecare danni lascia stare così comè, il prossimo autunno la poterai.
Quando è il periodo migliore e conveniente per fare la potatura verde? Lo scorso anno l'ho fatta forse troppo presto, e quest'anno vorrei aspettare ancora un po.
Le piante non rispondono tutte agli stessi principi,un albero non piange,una vite sì.Un albero forma il callo di cicatrizzazione,una vite no,non bisogna mai essere presuntuosi