Volevo sottoporvi una questione di cui non sono riuscito a trovare una risposta valida... Se decidessi di potare lasciando due speroni per ramificare la vite, ma lasciando comunque un solo capo a frutto (guyot unilaterale), come mi comporto su quest'ultimo? Lo sperone in più comporta che debba togliere un paio di gemme al CAP rispetto al normale o non cambia nulla? Se normalmente lascio uno sperone e un CAP a sei gemme, con due speroni il CAP lo porto a quattro?
perchè dovete complicarvi la vita con i due speroni???? lascia uno sperone solo con due gemme franche e il capo a frutto piegalo bene cosi da limitare l'acrotonia e spingere la linfa anche sulla testa, piega a chiudere (a destra o a sinistra a seconda dell'angolo che ha il tralcio) poi a verde, se necessario togli il germoglio sulla curva e se necessario spunta quello piu vigoroso (di solito l'ultimo)
E io invece non capisco perchè non ci si limiti a rispondere a un quesito?! Venutoe che fossi contrario a ramificare l'avevo capito e non ti critico, ma che debba sconsigliare "ripetutamente" di farlo agli altri francamente non lo condivido!
Dipende dalla vigoria della pianta, se è stentata tendenzialmente ti direi di togliere due gemme al capo a frutto. Se no lasci così con due gemme in più sul capo a frutto Se le piante attualmente sono equilibrate e hai sempre lasciato 8 gemme (6 + 2) tendenzialmente ti direi di continuare così e ramificare con sperone e capo a frutto, soprattutto se hai vitigni ad alta fertilità basale (ti assumi comunque il rischio che non parta correttamente la ramificazione sul CAF ma con una buona piegatura il rischio di solito è minimo)
Ovviamente in base alla vigoria vado a lasciare meno o più gemme, questa regola vale sempre anche avendo un solo sperone. Il punto è se prima lasciavo 6+2 adesso faccio 6+2+2, o 4+2+2 ( ripeto vigoria fertilità a parte), i numeri sono solo a titolo d'esempio)
Ps: chiedo scusa per aver scritto CAP invece di CAF.
Io farei 6+2+2. Ovviamente il discorso è generale ma nel caso la vigoria non lo consentisse, si potrebbe fare il 4+2+2 tranquillamente e personalmente tenderei ad accecare le gemme basali del capo a frutto in modo da avere tutte e 4 le gemme del capo a frutto a livello del filo (solo per questione di comodità, altrimenti vicino alla testa c'è affastellamento di vari tralci)
Quindi per una pianta normale, gestire due gemme in più date dal 2º sperone non genera conseguenze? Io resto molto dubbioso, mi piacerebbe sentire altri consigli; da noi il numero di gemme è un aspetto molto importante per mantenere un buon rapporto vegetazione/produzione.
No allora tu prima mi hai detto "vigoria a parte". Se mettiamo da parte la vigoria è chiaro che 6+2+2 è preferibile. Ma se mi dici "il numero di gemme è un aspetto molto importante per mantenere un buon rapporto vegetazione/produzione" allora la vigoria c'entra eccome, e quindi è chiaro che il numero di gemme diventa importante ma in relazione al vigore: si considera pianta per pianta e ci saranno piante da 6+2+2, piante poco vigorose dove si farà 4+2+2 (o eventualmente 6+2), piante molto vigorose dove dovrai fare anche un 8+2+2 eccetera. L'obiettivo è avere una pianta equilibrata in genere, come giustamente hai detto, e quindi non credo che tu parte dall'idea di lasciare sempre e comunque 8 gemme senza prendere in considerazione la pianta com'è
Comunque ramificare lo si può fare anche con 1 sperone e 1 capo a frutto, meglio su varietà con alta fertilità basale, su altre è più difficile (le prove su nebbiolo nelle nostre zone ad esempio ci hanno portato a orientarci sui 2 speroni perché le gemme basali del capo a frutto partivano 1 volta su 4, sul mio merlot invece non ho avuto grossi problemi con un solo sperone, anche se poi sono passato a due anche io)
Se posso permettermi, secondo me tutto dipende dalla fertilitá basale delle tue piante. Se è alta allora vale il tuo discorso 4+2+2 v perchè anche gli speroni ti porteranno uva. "Comunque un CAF di 4 gemme mi fa strano." Se invece la fertilitá basale è bassa allora sarebbe meglio rimanere con un CAF di 6 gemme come prima, altrimenti ti troveresti con una produzione dimezzata. Se poi il problema fosse la vigoria, o aumenti la concimazione (azotata) o rimani con il sistema che hai adesso.