Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Potatura ramificata

22/02/2016, 19:14

In teoria dovrebbe germogliare. Però se il tralcio era inferiore ai 7 o 8 mm potevi ritagliarla più in basso.
Poi tenevi i due o tre ricacci nuovi, i più dritti, anche se non partono dal pezzetto che hai lasciato.

Re: Potatura ramificata

22/02/2016, 19:34

la viti erano abbastanza esili ed i tralci erano tutti oltre il 2° filo così ho deciso di tagliarle sotto il primo. Speriamo che Leo abbia ragione siccome sono tutte molto potenti, anche i tralci di queste, pur stenterelli, andavano al cielo, germoglino da qualche parte e da li proverò a ripartire il prossimo anno.
L'agronomo mi ha fatto concimare molto a novembre ed a fine inverno di nuovo del GEA-MAX 10.8.12 e le viti erano di per se già potenti con tralci che andavano in tutte le direzioni. Adesso dopo una potatura a Guyot che spero non aver sbagliato tutta la loro forza dovrebbe essere concentrata sui tralci rimasti e quindi dovrebbero avere maggiore forza. Corretto ?
Sperem
ciao

Giorgio

Re: Potatura ramificata

22/02/2016, 19:46

Con una foto si potrebbe dare un giudizio migliore in effetti

Re: Potatura ramificata

08/02/2017, 21:47

Salve scusate se scrivo qui, ma non vorrei aprire un altra discussione per chiedere se nella vite ad "alberello", quando si pota si dovrebbe eliminare quello vecchio e lasciare il nuovo, ma quasi sempre nelle mie viti è poco sviluppato il nuovo, che succede se poto lasciando l'altro? soltanto che si alza la vite o altro, a livello di produzione?
Allegati
hqdefault.jpg

Re: Potatura ramificata

09/02/2017, 7:24

Premettendo che non conosco l'alberello e la fertilità delle tue cultivar, ricorda che la vite fruttifica solo sul legno nuovo che nasce da quello vecchio di 1 anno o da gemme di corona di una testa.
La foto che vedo non mi sembra un alberello ma un cordone speronato. E' così? Sono le tue?

Re: Potatura ramificata

09/02/2017, 12:20

No, la foto non è mia, era per rendere l'idea purtroppo non ne ho trovate altre per farvi capire quello che intendo dire..
Cioè se si lascia la parte con legno vecchio cè comunque il tralcio del nuovo che dovrebbe produrre soltanto che la vite si alza secondo me..
per intenderci in un altra foto presa solo come esempio..
Io Ho lasciato quelli piu vigorosi.. ad es. a sinistra della foto lasciato solo quello piu vigoroso ed eliminato l'altro.
Per procedere in maniera corretta credo che si dovrebbe fare al contrario in modo da non alzare la vite, ma i tralci erano troppo poco sviluppati in alcune e quindi mi chiedevo se era corretto fare in quest'altra maniera, o se è normale che spesso si sviluppano poco e vanno comunque lasciati.
Allegati
Vid.podada2.jpg

Re: Potatura ramificata

09/02/2017, 13:42

E' vero la vite si alza. Se lo sperone viene fuori dalla gemma del vecchio sperone rivolta verso l'alto, la pianta si alza, se tieni una gemma rivolta verso il basso, la pianta si allungherà ma in orizzontale.
Nel potare lo sperone, non è importante solo lasciare due gemme, è fondamentale stare attenti a dove stiamo indirizzando la pianta, perchè l'allungamento è inevitabile. Nello sperone che hai indicato nella foto come "lasciato", il prossimo anno ricaverai il nuovo sperone verso destra, dimostrazione del fatto che già da adesso puoi impostare verso la direzione che ritieni opportuna.

Re: Potatura ramificata

09/02/2017, 15:24

Comunque non mi sembrano così brutti gli speroni più bassi

Re: Potatura ramificata

31/03/2017, 19:36

Salve, scusate se riapro questo post ma ora sto provando a "creare" il secondo sperone, ecco come sto agendo e avrei bisogno di sapere se sto facendo una cosa corretta:

- allora dopo la potatura fatta regolarmente adesso all'uscita delle gemme cerco di lasciarne almeno due sul lato opposto al 1° sperone
1a domanda: sopra o sotto fa differenza ?

-più avanti quando i rami saranno più forti e grossi farò la scelta di quello che farò diventare il 2° sperone

- alla potatura il ramo scelto precedentemente lo poterò a due o tre gemme

- l'anno prossimo sceglierò questo 2° sperone come fruttifero
2a domanda: del primo sperone che avrà due tralci ne lascio solo uno ?
3a domanda: lo posso direzionare dove voglio o devo andare dal lato opposto dell'anno prima ?

Grazie mille per l'aiuto che sono certo mi darete anche se la questione per molti di Voi è veramente semplicissima.

Giorgio

Re: Potatura ramificata

03/04/2017, 9:53

giorgio53 ha scritto:- l'anno prossimo sceglierò questo 2° sperone come fruttifero
2a domanda: del primo sperone che avrà due tralci ne lascio solo uno ?
3a domanda: lo posso direzionare dove voglio o devo andare dal lato opposto dell'anno prima ?

Giorgio

La prima domanda scusa ma non ho capito cosa intendi.
Domanda 2: lo sperone avrà due tralci, quello più "alto" e che tendenzialmente dovrebbe essere orientato verso l'interno della pianta sarà il nuovo capo a frutto, quello più basso e che dovrebbe essere orientato verso l'esterno della pianta è quello che ti permette di ramificare e quindi sarà il nuovo sperone
Domanda 3: se ramifichi con 2 speroni il lato di piegatura del capo a frutto è indifferente
Rispondi al messaggio