Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Potatura ramificata

30/01/2016, 8:44

si hai ragione, la prossima volta mi limiterò a non risponderti proprio,visto che non condivido per nulla quel metodo. credo che un guyot ben tenuto a testa chiusa, che è esattamente il contrario di quello che fai te, sia molto meglio per diversi motivi che so già che te non condividi. io mi trovo molto bene con quello e preferisco vedere le teste contenute e senza tante corna! saluti

Re: Potatura ramificata

30/01/2016, 17:55

Recantina ha scritto:Se posso permettermi, secondo me tutto dipende dalla fertilitá basale delle tue piante. Se è alta allora vale il tuo discorso 4+2+2 v perchè anche gli speroni ti porteranno uva.


Si è alta, il solo sperone mi da 4 grappoli d'uva in genere. Bah io non azzardo e mi butto sul corto, fatta esperienza valuterò l'anno seguente.

Re: Potatura ramificata

30/01/2016, 18:07

venutoe ha scritto:si hai ragione, la prossima volta mi limiterò a non risponderti proprio,visto che non condivido per nulla quel metodo. credo che un guyot ben tenuto a testa chiusa, che è esattamente il contrario di quello che fai te, sia molto meglio per diversi motivi che so già che te non condividi. io mi trovo molto bene con quello e preferisco vedere le teste contenute e senza tante corna! saluti


Ne potrebbe nascere un dibattito, la risposta che ti ho dato voleva solo farti capire che alla mia richiesta di info sulla ramificata è futile rispondere lascia perdere vai di guyot semplice. Applico il guyot semplice sul 90% dei miei vigneti, ma nel provare tecniche differenti non ci vedo nulla di anomalo. Diversi anni fa ci dissero di provare il cordone speronato, il risultato fu che in 10 anni potevi estirpare il vigneto perchè era secco, ma poteva anche risultare potenzialmente convenienta dato la semplicità di potatura. Poi forse hai ragione tu, il guyot semplice è la migliore soluzione, ma lasciami provare...
In Sicilia le piante più longeve sono quelle potate ad alberello, sicuramente non dipende solo dal fatto che ramifichino, ma io voglio provarci. Ti aggiungo che alcune importanti aziende tra cui tasca d'almerita e rapitalà stanno testando il metodo con ottimi risultati...
Vedremo

Re: Potatura ramificata

01/02/2016, 15:19

Lampa ha scritto:In Sicilia le piante più longeve sono quelle potate ad alberello, sicuramente non dipende solo dal fatto che ramifichino, ma io voglio provarci.

Invece per me dipende proprio da quello, che i tagli su legno di 2 o più anni sia deleterio per la vite è abbastanza assodato ormai...
Resta il fatto che poi uno prosegue come è comodo e come è abituato, specialmente se il risultato in cantina è soddisfacente

Re: Potatura ramificata

02/02/2016, 14:04

Non ho letto tutto, però, in line teorica, dai due speroni non dovresti fare frutto e, al limite, eliminare i grappoli. Sicchè se prima lasciavi 6 + 2 ora devi lasciare 6 + 2 + 2.

Sulla diatriba testa di salcie / speroni possiamo star qua gli anni.

Re: Potatura ramificata

02/02/2016, 14:36

mortotoccaci ha scritto:dai due speroni non dovresti fare frutto e, al limite, eliminare i grappoli. Sicchè se prima lasciavi 6 + 2 ora devi lasciare 6 + 2 + 2..


Perchè non conviene far fare i grappoli ai tralci dello sperone? È un discorso di indebolimento?
Qui come avevo detto, dal singolo sperone vengono fuori quattro grappoli!

Re: Potatura ramificata

02/02/2016, 15:15

Anche a me.
E mi guardo dal eliminarli.
Però, in teoria andrebbero elimianti per privilegiare il legno. A me capita che lo sperone si secchi. Seppoi la vite è vigorosa che rimangano anche i grappoli, così il tralcio non diventa troppo grosso.

Re: Potatura ramificata

03/02/2016, 7:24

mortotoccaci ha scritto:Sulla diatriba testa di salcie / speroni possiamo star qua gli anni.


Ma il problema della testa di salice non è che comporta un affastellamento dei coni di dissecamento con conseguente strozzatura del tessuto vivo ovvero difficolta per la linfa di scorrere ?

Re: Potatura ramificata

03/02/2016, 11:51

Recantina ha scritto:Ma il problema della testa di salice non è che comporta un affastellamento dei coni di dissecamento con conseguente strozzatura del tessuto vivo ovvero difficolta per la linfa di scorrere ?

Quello e anche il fatto che spesso ti porta ad alzarti e che quindi dopo tot anni devi capitozzare per ripartire da sotto facendo grossi tagli su legno di più anni.
La potatura ramificata non elimina il problema dei coni di disseccamento che, seppur limitati, ci sono comunque, più che altro tende a limitarli ad una piccola parte del canale (quella superiore) lasciando più libero lo scorrimento lateralmente verso i canali.

Re: Potatura ramificata

03/02/2016, 12:06

E' anche vero che ci sono viti di 40 anni e più potate con la classica testa di salice che non hanno nessun problema. Dipende anche molto da come si sfrutta il terreno e la pianta.
Rispondi al messaggio