|
potatura piantine di vite
Autore |
Messaggio |
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
mi sembra una partita di ping pong laddove non si capisce chi vincerà. Io non ho ancora capito se conviene l'uno o l'altro
|
14/11/2012, 15:44 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Secondo me sono abbastanza equivalenti, l'unica differenza è che nel cordone speronato il cordone non va rinnovato di anno in anno e quindi la pianta ha più "sostanza di riserva", quindi presumo che in terreni poco fertili sia meglio rispetto al guyot...
|
14/11/2012, 16:11 |
|
|
fopoli
|
bene.... finalmente una risposta convincente
|
14/11/2012, 16:32 |
|
|
leorasta
|
Oddio non è che sono un esperto eh... E' una mia ipotesi
|
14/11/2012, 18:36 |
|
|
fopoli
|
però è convincente
|
14/11/2012, 19:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
leorasta ha scritto: Secondo me sono abbastanza equivalenti, l'unica differenza è che nel cordone speronato il cordone non va rinnovato di anno in anno e quindi la pianta ha più "sostanza di riserva", quindi presumo che in terreni poco fertili sia meglio rispetto al guyot... Non sono equivalenti, ed è il contrario semmai, visto che il cordone ha più speroni, in terreni fertili produce bene, in quelli meno fertili è meglio guyot. Anche questa è la mia opinione, aspettiamo opinione di esperti. Vantaggio per il cordone è anche la potatura, più semplice una volta impostato, mentre il guyot tende a variare di produzione pianta per pianta, anno per anno. Per quanto riguarda il fatto dell'altezza, pui sempre rinnovarlo ed abbassare, e non capita tutti gli anni... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/11/2012, 21:45 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
JeanGabin ha scritto: [quo Non sono equivalenti, ed è il contrario semmai, visto che il cordone ha più speroni, in terreni fertili produce bene, in quelli meno fertili è meglio guyot. Anche questa è la mia opinione, aspettiamo opinione di esperti. Vantaggio per il cordone è anche la potatura, più semplice una volta impostato, mentre il guyot tende a variare di produzione pianta per pianta, anno per anno. Per quanto riguarda il fatto dell'altezza, pui sempre rinnovarlo ed abbassare, e non capita tutti gli anni... Ciao Esperti o non esperti, esistono due "scuole". Una protende per il Guyot, e l'altra per il Cordone ..... Il mio vigneto è su un tipico terreno da vigna: sabbioso- argilloso. calcareo. Non molto fertile. Produce quanto basta, anzi, siccome io tengo alla qualità e non alla quantità, mantengo come da manuale, su ogni tralcio, solo 2 grappoli, Eventualmente quelli superiori li elimino a suo tempo. L'opinione che si possa nel tempo alzare o abbassare il cordone a piacimento, anche se non fatto tutti gli anni (ci mancherebbe!) non la condivido: si tratterebbe di un lavoro lungo, fatto in tutta la vigna si dovrebbe tagliare pianta per pianta e alzare o abbassare almeno tutti i primi fili. Grande perdita di tempo. Ma il peggio è che i tagli riguardano tutto il tronco, quindi si produce un trauma non indifferente e, anche se si usano disinfettanti a nastro e mastice in abbondanza, si apre la porta a molte malattie, specialmente al Mal dell'Esca .... scusate se è poco! Meglio decidere l'altezza una volta per tutte e non pensarci più. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
15/11/2012, 0:19 |
|
|
mastro88
Iscritto il: 04/09/2012, 17:11 Messaggi: 161 Località: Ciociaria
|
leorasta ha scritto: Secondo me sono abbastanza equivalenti, l'unica differenza è che nel cordone speronato il cordone non va rinnovato di anno in anno e quindi la pianta ha più "sostanza di riserva", quindi presumo che in terreni poco fertili sia meglio rispetto al guyot... Io faccio lo stesso ragionamento.. In più c'è da aggiungere la facilità della potatura, e l'ordine visivo.. In più ho trovato in rete 2 scuole di potatura del cordone.. 1 taglia il tralcio più basso, lasciando il più alto, un'altra taglia il più alto lasciando il più basso per rimanere più vicino al fusto. http://www.youtube.com/watch?v=a_bL5jiV60Y" target="_blank" target="_blank" target="_blank http://www.youtube.com/watch?v=uFtOk2wIo4c" target="_blank" target="_blank" target="_blank Quale è la migliore?
_________________ Mastro
|
15/11/2012, 17:23 |
|
|
leorasta
|
Che siano abbastanza equivalenti credo sia un dato di fatto, le produzioni ad ettaro sono abbastanza simili e oltretutto un cordone si può facilmente trasformare in guyot e viceversa... Poi quale conviene sui vari terreni non saprei, io ho fatto la mia ipotesi ma d'altro canto anche quella di Jean ha un suo fondamento
|
15/11/2012, 19:02 |
|
|
nene82
|
Il cordone è idoneo per terreni fertili e possibilmente (in zone siccitose) irrigui. Il guyot visto che si gioca col numero di gemme quando si potano è consigliato in terreni più scarsi come fertilità e vegetazione ti regoli meglio, come han detto gli amici prima in base alla pianta, lasci qualche gemma in più se vedi un bel fusto di pianta e ne lasci di meno se il fusto è più misero in modo da non caricarlo troppo di gemme (non ha la forza di portarle tutte in produzione come quantità di uva).
|
16/11/2012, 8:57 |
|
|