Non ho dove prendere una foto, a meno che non la prenda da un libro, la potatura la fanno subito prima della ripresa vegetativa, qui il periodo più freddo è fine gennaio, (come anche da te)...
Io credevo che il sitema di potatura dipendesse dal vitigno e non dalla zona. Ad ogni modo..... credi che non faccia bene alla pianta lo sfoltimento in questo periodo? E poi, fammi approfittare della tua competenza: Zibibbo e Nero d'Avola sono adatti ad un allevamento a cordone speronato o Guyot?
Sono Barbatelle piantate lo scorso anno e due anni fa per cui oggi sto valutando su come andare avanti, io pensavo alla spalliera per migliorarne la produttività e per allontanarle dal terreno. E' un pensiero sbagliato? Ti è sfuggita invece l'altra domanda: per quella che qui chiamano pulitura della vigna, pensi sia utile o dannosa per la pianta?
fopoli ha scritto:Sono Barbatelle piantate lo scorso anno e due anni fa per cui oggi sto valutando su come andare avanti, io pensavo alla spalliera per migliorarne la produttività e per allontanarle dal terreno. E' un pensiero sbagliato? Ti è sfuggita invece l'altra domanda: per quella che qui chiamano pulitura della vigna, pensi sia utile o dannosa per la pianta?
Puoi farli anche a spalliera, ma come vitigni si allevano a potatura corta, perchè si che puoi aumentare la produzione, ma a scapito della qualità... So che su alcuni vitigni vengono operate operazioni del genere (pulitura) alla vendemmia, ma non sono in grado di indicarti nè come si faccia nè se ha o meno vantaggi/svantaggi, per questo deve risponderti un esperto.
fopoli ha scritto:Ma quant'è vera la storia della potatura che va fatta in base alle fasi lunari? fantasie popolari? o c'è un qualche collegamento scientifico?
Ehh... questa è una lunga storia, c'è chi le segue e c'è chi no, ma purtroppo ognuno ha le sue buone ragioni... se fai una ricerca sul forum se ne parla a tutti i livelli, ortaggi, potature e altro... Riscontri scientifici a quanto pare non ce ne sono...
Ciao, scusatemi cercavo anche io questo argomento, ho messo delle viti uva da tavola,nate da talee che ho preso a scuola di potatura e hanno preso tutte ora dopo un anno sono alte 60/70 i tralci lunghi volevo sapere riassumendo quello che avete scritto voi,se è giusto ridurle un po(?) adesso che è autunno per fare in maniera che la radice si rafforzi oppure devo aspettare la primavera per farlo,e se devo farlo adesso quante gemme devo lasciare per ogni tralcio,eventualmete posso postarle a fine inverno in un altro posto? La mia Zona è Piemonte tra Chivasso e Crescentino. Ciao.