Switch to full style
Rispondi al messaggio

Potatura nerello mascalese

08/11/2018, 17:59

Ciao a tutti!

Vorrei potare alcune viti di nerello mascalese in modo da farle arrampicare ad un piccolo pergolato. Mi chiedevo, il nerello mascalese fruttifica anche con rami/tronco tenuti "lunghi"? Ovvero di circa 2 metri?

So di altre varietà tipo il nero d'avolo che se tenuti lunghi fa solo foglie..

Grazie a tutti!

Re: Potatura nerello mascalese

09/11/2018, 8:00

Caratteristiche del vitigno Nerello Mascalese
Il Nerello Mascalese è un vitigno a bacca nera. Il terroir unico del vulcano dà vita alle sue versioni più prestigiose, sotto la denominazione di Etna Doc. La pianta, a maturazione tardiva, produce grappoli di medie dimensioni, dalla buccia sottile. L’alta densità d’impianto e la bassa resa di uva per pianta contribuiscono a generare vini di grande eleganza e classe. Dal colore di bassa intensità, il Nerello Mascalese si presenta di un rosso rubino chiaro. Al naso spiccano sentori di frutta rossa, aromi penetranti di amarena, note floreali, balsamiche e speziate di tabacco, erbe aromatiche e minerali. Al palato colpisce per l’acidità e la spiccata mineralità tipica del terroir vulcanico.
Fonte: https://www.donnafugata.it

Re: Potatura nerello mascalese

09/11/2018, 9:38

La potatura lunga si adatta ad ogni tipologia di vitigno, magari tralci di 2 metri possono essere troppi (dipende dalla vigoria della pianta) ma si possono diradare per lasciarne meno sul tralcio (io ad esempio tendo a togliere già in potatura le gemme che "guardano verso il basso" effettuando in pratica un diradamento di metà dei possibili tralci che germoglieranno).
Comunque non conosco la varietà (conosco abbastanza bene il vino però :D ) ma il catalogo nazionale viti riporta una fertilità dalla seconda/terza gemma, quindi si adatta bene anche a potature corte (mi pare infatti che sull'etna sia coltivato ad alberello normalmente)
Rispondi al messaggio