Salve a tutti, sono un agronoma inesperta sul moscato d'Amburgo; ho un piccolo frutteto con soli due piante di moscato al terzo anno e devo decidere se usare la potatura a cordone speronato o a pergola; dalle informazioni che ho trovato ci sono delle contraddizioni: si consiglia di usare la pergola, ma poi viene detto che è consigliabile usare una forma di allevamento corto: ma la pergola non lo è, giusto? voi cosa mi consigliate di fare? grazie mille!
Al terzo anno meglio rimanere comunque corti, se vuoi andare a pergola ne hai tutto il tempo, intanto la pianta si rinforza dal basso, di che posizione climatica parliamo? Io qui a nord clima "temperato" al terso anno, quello scorso ho raccolto bene, con potatura medio lunga, quest'anno ho ripotato corto, vedremo....
Vivo in Piemonte, intorno ai 400 m slm, grazie mille, è più o meno quello che pensavo di fare; quindi se lascio un tralcio da legare in spalliera con 6/7 gemme circa pensi che potrebbe andar bene?
Al terzo anno 6-7 gemme dovrebbero andare bene. Poi se vedi che il germogliamento è un po' stentato fai sempre in tempo a levare uno o due germogli in potatura verde
Produce di solito dal terzo nodo, ma soffre le potature troppo ricche di gemme. In questo caso produce troppi grappoli che diventano brutti, acinellati, secchi in punta e non maturi in tutti gli acini.