siff ha scritto:
su iutube scrivi potatura metodo simonit e ci sono i video che fa vedere questo tipo di potatura
Grazie del consiglio, ma avevo già provato senza riuscirci: il filmato mi viene un guazzabuglio di colori molto simile ad un dipinto astratto, niente da fare
Invece riesco a sentire la voce, ma senza l’ausilio delle figure i dubbi rimangono o se ne creano di nuovi.
Per esempio, ho sentito più volte queste parole:
“
tagliare il tralcio all’altezza della corona”, e
“
mantenere orizzontale il cordone anziché verticale”
Quindi questi devono essere i principi base del metodo Simunit, ma non combaciano (così mi sembra) né con quanto riportato da te e da Marco, né con le immagini postate da Marco: infatti voi dite (correggetemi se sbaglio) che col metodo suaccennato si elimina il tralcio (dell’anno scorso) inferiore e si pota a 2 gemme quello superiore. Invece, nelle immagini gentilmente allegate da Marco, si vede chiaramente:
1^ foto - uno sperone con 3 rami di un anno : 2 inferiori alla base del ramo di 2 anni ed 1 superiore;
2^ foto – si vedono, sempre molto chiaramente, le lame delle forbici sul punto di tagliare il ramo di 2 anni proprio sotto il tralcio superiore;
3^ foto – sempre mirabilmente chiara:
a - il sarmento superiore ormai non c’è più: eliminato insieme al tratto terminale del ramo di 2 anni;
b - dei 2 inferiori (che mi sembrano partire dalla corona) anche quello più basso è stato eliminato
c – rimane solo il tralcio inferiore centrale che, secondo norma, viene potato a 2 gemme.
In effetti, per quanto si può vedere, non si elimina il tralcio inferiore, bensì quello superiore (sempre secondo norma),
il tralcio rimasto ha una posizione più o meno orizzontale come lo sperone da cui si origina e sembra “patire” dalla corona, proprio come le parole che si sentono nel filmato
A breve posterò delle foto sulla potatura eseguita da me, sempre su cordone speronato
Pedru