|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
siff ha scritto: quindi seguendo questo metodo,lo sperone tende a ramificare e dopo un bel po di anni puo arrivare al secondo filo e quindi sono costretto a fare tagli di ritorno,altrimenti lo sperone dove lo porto?secondo me non tanto mi convince....i tagli di ritorno prima o poi devi sempre farli... Esatto, lo sperone tende a ramificare e dopo un bel po di anni (diciamo 10 o 15)) può arrivare al secondo filo. Ed è questo il problema, il difetto del "cordone speronato". E appunto per questo che si deve applicare il metodo da te indicato, in modo da costringere il cordone ad emettere nuovi polloni dalla base e tenere bassi gli speroni. Non sempre è facile ma, con un pò di attenzione, è possibile. Io credo di aver spiegato il metodo che seguo nel post precedente, prossimamente (domani, tempo permettendo!) farò delle foto e le pubblicherò per semplificare il discorso. Ciao Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/01/2012, 21:54 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ok pedro io poto a cordone speronato tenendolo sempre basso!in poche parole lascio 2 gemme a sperone e poi l anno successivo delle 2 gemme si saranno formati 2 tralci che di solito si trova uno sopra e uno sotto!io taglio il tralcio di sopra e poto il tralcio di sotto a 2 gemme!invece secondo simonit bisogna tagliare quello che sta sotto e potare a 2 o 3 gemme quello di sopra in modo da ramificare il cordone verticalmente
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
31/01/2012, 22:58 |
|
|
BAFILE
|
siff ha scritto: ok pedro io poto a cordone speronato tenendolo sempre basso!in poche parole lascio 2 gemme a sperone e poi l anno successivo delle 2 gemme si saranno formati 2 tralci che di solito si trova uno sopra e uno sotto!io taglio il tralcio di sopra e poto il tralcio di sotto a 2 gemme!invece secondo simonit bisogna tagliare quello che sta sotto e potare a 2 o 3 gemme quello di sopra in modo da ramificare il cordone verticalmente e quindi chi ha ragione?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
31/01/2012, 23:16 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Dunque, lasciami capire …… 1 - prima di tutto bisogna sottolineare che i normalmente gli speroni si potano sempre con l'intento di "ramificare il cordone verticalmente" 2 - facendo esattamente come dici tu (metodo Simonit), secondo la mia logica non faresti che aumentare la crescita annuale dello sperone e dimezzare i tempi di crescita dello stesso, facendolo arrivare molto prima che col metodo “classico” al 2° filo. (correggetemi se sbaglio) A meno che… l’anno successivo, non tagli tutto lo sperone costringendo il cordone ad emetterne di nuovi dalla base. E questo è più o meno quello che faccio io, ma non tutti gli anni ed eliminando il tralcio superiore e non quello inferiore (anche se non sistematicamente). La cosa è interessante e mi interessano ulteriori delucidazioni, perché potrebbero ispirarmi a migliorare il metodo che seguo io.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/01/2012, 23:42 |
|
|
siff
|
su iutube scrivi potatura metodo simonit e ci sono i video che fa vedere questo tipo di potatura
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
31/01/2012, 23:46 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
allora ho rivisto i video, devo dire che il principio rimane valido, perchè si lavora su cordone o gouyot e non su alberello. praticamente simonit asporta il germoglio della gemma più bassa e taglia ad una gemma quello dell'anno scorso, rifilando il secco. (l'inverso dell'alberello) questo comporta una crescita veramente limitata dello sperono se ci pensi. E ti confesso che a volte anche io nell'alberello lo eseguo, nel caso il tralcio più giovane non mi piace e allora intervengo come simonit. ho delle foto di venerdì, ne metterò altre in un topic che apro a breve per una giornata dimostrativa che ho fatto con l'utente "fatturi" che mi ha chiesto di mostrargli come potare.
|
01/02/2012, 12:00 |
|
|
siff
|
ciao marco allora nella prima foto che hai messo sull argomento fatturi,la ce inguadrato lo sperone e 2 tralci e quindi se devo fare come simonit dovrei tagliare quello piu basso e potare quello di sopra a 2 gemme?
|
01/02/2012, 19:15 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
praticamente si e rifinire lo speroncino del ramo che poti a 2 gemme.
|
01/02/2012, 19:48 |
|
|
siff
|
ok marco...anche se secodo me lo sperono dopo un po di anni si allunga troppo...ho visto che ai belle viti ad alberello!complimenti.....anche io ne avevo una ora lo spiantata perchè passava i 100 anni!rispetto al cordone speronato ho notato che nei vigneti ad alberello le uve sono piu zuccherine o mi sbaglio?
|
01/02/2012, 20:55 |
|
|
BAFILE
|
marco77 ha scritto: praticamente si e rifinire lo speroncino del ramo che poti a 2 gemme. Ma quindi tagli sul vecchio o sul nuovo?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
01/02/2012, 21:11 |
|
|