|
Autore |
Messaggio |
tonio
|
amici del forum è possibile gia da ora iniziare a potare la vite? il mio impianto è un guyot
|
01/11/2013, 19:42 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Dipende dalla zona in cui ti trovi, mettilo nella tua scheda....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/11/2013, 23:46 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
a prescindere dalla zona mi sembra molto presto, se non ci sono esigenze organizzative per la pianta io aspetterei
|
02/11/2013, 0:22 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
La potatura va fatta dalla caduta delle foglie alla ripresa vegetativa. Posticiparla, ma non troppo, aumenta la fertilità delle gemme. Inoltre se la vite "piange" al tagli, tutta la linfa che esce si porta via sostanze di riserva che sono utili alla ripresa vegetativa. Non va fatta nemmeno troppo tardi, altrimenti la vite "ripiange" e le sostanze utili non arrivano a destinazione. Detto questo, un mio socio pota tutta la vigna a ottobre, con le foglie su e pianto disperato e sostiene di non aver avuto mai problemi. A mio parere, se si ha tempo, meglio aspettare dicembre-gennaio-febbraio.
|
02/11/2013, 12:02 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Dalle mie parti si usava seminare (alcuni lo fanno tuttora) sotto le viti, in particolare fave e piselli anche x sfruttarne i residui colturali. Ebbene la potatura cominciava già da novembre (con le viti ancora cariche di foglie) x dare "aria" alle colture sottostanti e le viti non hanno mai dato problemi. Cmq sono anch'io del parere che se non ci sono esigenze particolari, meglio aspettare.
|
02/11/2013, 23:04 |
|
|
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Nella mia zona, basso lazio, aspettiamo febbraio per potare...piuttosto quest'anno sto pensando seriamente alla concimazione. vorrei concimare con stallatico e pollina e interrare in questo periodo. cosa ne pensate? ho sette filari da 90m ad una distanza di 3m, che superficie devo consimare, tutta o soltanto vicino la vite? e che quantità?
marco
|
15/11/2013, 0:25 |
|
|
nene82
|
Da noi si dice PUTA DI INNARU INCHI LU PANARU cioè la potatura di Gennaio riempie il paniere, è opportuno aspettare anche se le temperature si sono notwevolmente abbassate fra fra un'altra settimana inizio, cn la mia bella forbice elettrica elettrocoup. Ciao.
|
27/11/2013, 15:46 |
|
|
Sanpedro
|
tonio ha scritto: amici del forum è possibile gia da ora iniziare a potare la vite? il mio impianto è un guyot mah... dipende quanta vigna hai e se sei solo se ne hai tanta puoi gia a novembre ma l'ideale e a gennaio col freddo i batteri sono poco attivi senza foglie e anche iù "facile" trasportare via il tagliato
|
05/12/2013, 14:40 |
|
|
melo67
Iscritto il: 22/07/2013, 8:24 Messaggi: 28 Località: prov catania versante etna nord-est
Formazione: tecnico attività alberghiera
|
Ciao a tutti dalle mie parti potiamo con la luna nuova di gennaio in fase di luna calante,perche piange pochissimo,con la luna di novembre si puo potare ma anche se la differenza e di qualche settimana potrebbe germogliare prima e per le gelate tardive si potrebbe avere qualche problema dalle mie parti si dice puta da manca e coghi da china jnnaru e frivaru puta paru ,da marzu puta u pazzu d'aprili puta u vili(pota in fase di luna calante e vendemmia in fase di luna crescente gennaio e febraio puoi potare sempre ma a marzo e aprile no.
|
05/01/2014, 9:59 |
|
|
BAFILE
|
nene82 ha scritto: Da noi si dice PUTA DI INNARU INCHI LU PANARU cioè la potatura di Gennaio riempie il paniere, è opportuno aspettare anche se le temperature si sono notwevolmente abbassate fra fra un'altra settimana inizio, cn la mia bella forbice elettrica elettrocoup. Ciao. Condivido. Ma seguite anche le fasi lunari?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
06/01/2014, 20:00 |
|
|