Premetto che non e' da molto tempo che poto la mia vigna, pero' puntualmente amici mi contestano il fatto che lascio i tralci vecchi anziche' quelli nuovi. Premetto pero' che ogni anno la vigna mette.
Ho cercato di fare anche un corso di potatura, ma non ne ho trovati... in definitiva come si pota? Qual e' la procedura corretta per uve nera a pergola?
La vite produce frutto nel legno di un anno che parte da quello di due. Le gemme di corona contano come legno di due.
Detto questo mi dirai: e che vuol dire? In realtà è più semplice a farsi che a dirsi. I tralci nati nel 2015 dal legno sviluppatosi nel 2014 (sia quelli che hanno fatto uva che non) se lasciati, produranno in ogni loro gemma (escluse quelle di base in numero variabile da varietà a varietà) degli altri tralci fruttiferi (con 1 o 2 o 3 e alle volte anche 4 grappoli). Quindi per poter avere la certezza di fare uva devi lasciare sempre dei pezzi di questi tralci. Quanto lunghi? DIpende dal tipo di vite. Dim solito si lasciano, in una pergola, dei tralcetti di 4 o 5 gemme. Una foto potrebbe aiutare. Però, se poti tutto il nuovo e fai sempre uva evinco che la varietà è fertile anche sulle gemme basali e non tagli mai troppo sotto, rispettando le gemme di corona. Se ti trovi bene così non ti serve cambiare.
alexalex ha scritto:Premetto che non e' da molto tempo che poto la mia vigna, pero' puntualmente amici mi contestano il fatto che lascio i tralci vecchi anziche' quelli nuovi. Premetto pero' che ogni anno la vigna mette.
Ho cercato di fare anche un corso di potatura, ma non ne ho trovati... in definitiva come si pota? Qual e' la procedura corretta per uve nera a pergola?
grazie
a potare "troppo radente" ci sono 2 rischi 1 che se fai un a cosa del genere su alcuni vitigni (es, nebbiolo) uva rischi che non ne fai 2 la ferita rischia di non chiudersi,
poi non c'è un corso di potatura ci sono vari sistemi in base a come viene tenuta la vite alberello pergola ect
Durante la potatura lascio sempre 1 o 2 "sprun" ovvero rametti alla base del fusto di circa 10 cm per l'anno successivo. Oltre a questi lascio generalmente un ramo con 8-10 gemme (generalmente il piu' bello e piu' vicino al fusto perche' non voglio che la pergola sia troppo lunga). Non so se quest' ultimo sia pero' sul nuovo o sul vecchio....
Il problema e' che da quando la vigna la seguo io (rispetto a mio nonno) la produzione e' scesa della meta' e la piante (vecchie di oltre 30 anni) mi stanno morendo poco a poco....
Stanno morendo perchè stai potando nel modo sbagliato! La foto che hai linkato si riferisce a una potatura guyot, e va benissimo, perchè è una potatura molto diffusa che ben si adatta alla maggior parte delle cultivar. Descriverti qui il metodo è poco utile, perchè credo che tu nemmeno conosca tecnicamente il significato di termini quale tagli a corona, tagli di rispetto, gemme, sperone, capo a frutto ecc... Ti consiglio di cercare "potatura guyot" su YouTube, ci sono tantissimi video di cui alcuni molto chiari. Al contrario di quello che ti è stato detto esistono anche manuali di potatura della vite e se ti informi presso qualche associazione di categoria ci saranno sicuramente anche dei corsi nella tua zona.