|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
potatura invernale consiglio
Autore |
Messaggio |
andre21
|
Buongiorno, volevo un consiglio riguardo la potatura invernale, avevo impostato il fusto verticale per creare due speroni e un capo a frutto, purtroppo il capo a frutto che avevo intenzione di lasciare è risultato secco quindi l'ho tagliato, quindi mi rimangono due tralci, è meglio fare due speroni oppure lascio uno lungo e uno a due gemme? Vi lascio la foto in modo da capire meglio il concetto.
|
07/12/2023, 10:32 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, premesso che devi prendere con le pinze il mio consiglio perché non ho la pianta davanti. Secondo me puoi fare 2 cose su quella pianta lì: 1) rifai il tronco partendo dal tralcio bello più basso ed elimini tutto quello più in alto, il tralcio che tieni lo porti all'altezza del primo filo; magari al germogliamento intervieni tenendo solo i 3-4 germogli alti (più vicini al filo) 2) oppure visto che sei già arrivato al primo filo tieni direttamente solo lo sperone in alto e da lì poi seguirà lo sviluppo della pianta secondo il metodo di potatura che hai scelto, tagliando i 2 tralci bassi
Io probabilmente tra i due sceglierei il secondo, la pianta non mi sembra troppo vigorosa e tenere solo 2 gemme potrebbe essere la scelta migliore per rafforzare la pianta. Non farei i 2 speroni, mi sembrano troppo bassi quei tralci lì
|
07/12/2023, 13:21 |
|
|
andre21
|
Grazie mille per il tuo consiglio, anche io avevo pensato di lasciare solo lo sperone in alto in modo che poi dall'anno prossimo inizio con il mio sistema di potatura e allo stesso tempo la pianta si rafforza, Il vitigno in questione è la catalanesca del monte somma, in genere tali viti non hanno una vigoria troppo alta, ma dato che quest'anno ho avuto problemi forse è meglio aspettare un altro anno che la pianta si rafforzi. Grazie mille ancora per il tuo prezioso consiglio!
|
07/12/2023, 19:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|