Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:59

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
potatura guyot 
Autore Messaggio

Amici del forum ho una vigna a impianto guyot un amico mi ha consigliato di tagliare lo sperone, lasciando 3 o anche 4 gemme, in modo tale che se qualche grandinata dovesse danneggiare qualche gemma non compromette la produzione dell’anno successivo, secondo voi e giusto? Se si quando eliminare le gemme in eccesso? devo eliminare le gemme o tagliare con la forbice dopo la seconda gemma lo sperone con le gemme in ecesso?Grazie ciao

28/01/2014, 22:42
Profilo

lassst ha scritto:
devo eliminare le gemme o tagliare con la forbice dopo la seconda gemma lo sperone con le gemme in ecesso?

Se tagli quando la linfa è in circolo e si stanno sviluppando i germogli, dal taglio avrai perdita di linfa perciò conviene eliminarli come in una normale scacchiatura, senza effettuare tagli.

lassst ha scritto:
un amico mi ha consigliato di tagliare lo sperone, lasciando 3 o anche 4 gemme, in modo tale che se qualche grandinata dovesse danneggiare qualche gemma non compromette la produzione dell’anno successivo, secondo voi e giusto?

Alla luce di quanto detto sopra, a mio parere ti procureresti del lavoro aggiuntivo senza motivi validi: in caso di danni potresti anche rinunciare allo sperone per un anno, l'importante è avere almeno un buon tralcio che faccia da capofrutto... non penso che una grandinata possa essere così devastante da eliminarli tutti.

28/01/2014, 23:09
Profilo

Ciao...se ho capito bene...intanti lasci un bel capo a frutto come ha detto odisseo...poi fai un taglio del futuro e cioè lasci il lo sperone di 2 3 gemme dalll parte opposto...il taglio se lo fai d'inverno è meglio cioè quando la pianta è in riposo vegetativo...lo puoi fare anche dopo ma crei feriti per niente e la pianta ha gia iniziato il suo ciclo...per la grandine deve venire giu il mondo per portarti cia tutto...poi ci sono le gemme di controcchio che si sviluppano in caso di rottura del germoglio principale...se sei insicuro lascia una gemme in piu poi con la potatura verde togli l'eccesso.

29/01/2014, 10:21
Profilo

Formazione: laurea
Da noi grandinate del genere ci sono state, ma puoi anche lasciare 10 germogli che te li devasta tutti. Il problema può essere il vento invece. Lasciane 3 o 4 al massimo e quando vedi che sono ben saldi sul punto di germoglio scacchi quelli che non ti servono. Alle volte succede poi che le prime gemme siano cieche, sicchè meglio sempre 3 gemme di sperone e consiglio di lasciare lungo il legno dopo l'ultima gemma.
oppure ne lasci due se temi di non riuscire a fare il lavoro e al limite con capo a frutto e sperone ti sposti in avanti per un anno e cerchi di riaccorciarti il successivo.

29/01/2014, 14:22
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Da noi grandinate del genere ci sono state, ma puoi anche lasciare 10 germogli che te li devasta tutti.

Posso sapere quando ci sono state e che conseguenze hanno avuto sulla produzione ? Nessun capofrutto significa nessun grappolo per l'anno successivo, quindi... produzione di vino azzerata ?

29/01/2014, 17:33
Profilo

Ciao, scusate l'intromissione ;) ...potrebbe avere senso il discorso vento in situazioni particolarmente problematiche, ma nel caso di grandinate devastanti il discorso non regge: semplicemente perchè in quel caso puoi lasciare tutte le gemme che vuoi :mrgreen:

29/01/2014, 17:43
Profilo WWW

Formazione: laurea
odisseo87 ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
Da noi grandinate del genere ci sono state, ma puoi anche lasciare 10 germogli che te li devasta tutti.

Posso sapere quando ci sono state e che conseguenze hanno avuto sulla produzione ? Nessun capofrutto significa nessun grappolo per l'anno successivo, quindi... produzione di vino azzerata ?

Se non ricordo male nel 2008 o nel 2009 (o giù di lì) nella zona delle grave del Friuli, con epicentro nel paese di Murlis, una fascia che va da San Quirino a Domanins (provincia di Pordenone), nei primi giorni di giugno. Chicchi gorssi come palle da baseball. Dopo la grandinata sembrava di stare a febbraio. Nessuna foglia sugli alberi. Parliamo di case scoperchiate a Murlis. Gli impianti di selvatico hanno riportato danni del 100% con azzeramento della produzione, i vivai di barbatelle con le viti spaccate alla base e le vigne distrutte in tutte le sue parti più molli. Ricordo che i proprietari decisero di ripotare le vigne come se fosse stato inverno cercando di salvare il salvabile e impostarle per l'anno successivo. Qualche gemma di controcchio produsse qualche grappolo, ma un mio amico che fa l'enologo in una cantina di San Quirino (toccata marginalmente) mi pare parlasse del 30% della produzione salvata. Zero a Murlis. Anche dove c'era qualche grappolo intatto si preferì potare tutto per permettere alla pianta di rimarginare le ferite e anche l'anno successivo la produzione fu ridotta.

29/01/2014, 19:38
Profilo

Ciao anche da me ho subito forti grandinate 2003 2007...ma si stava parlando di condizioni normali...perchè se no neanche se lasci la pianta da potare si salverebbe qualche gemma con simili disastri...

29/01/2014, 20:14
Profilo

lo sperone,secondo la mia esperienza, bisogna lasciarlo corto, al massimo due gemme visibili. Lasciare 3 o 4 gemme porta sempre all'allontanamento e alla deviazione delle teste verso l'alto o lateralmente, visto che in quasi tutte le varietà la prima o le gemme della corona non partono. Inoltre vanno sempre eliminati gli speroni mal posizionati o troppo in basso. Al verde, in giugno, si possono correggere diverse situazioni e tenere sulle teste solo 2 o 3 germogli ben posizionati. Molti vigneti che presentano delle teste a dir poco "scappate" (che spesso poi necessitano di grossi tagli per tornare indietro) sono in quelle condizioni proprio a causa di speroni troppo lunghi e nessun lavoro a verde. Poi ci sarebbe da dire molto su come deve essere piegato il tralcio e quante gemme si devono lasciare. Ennio

30/01/2014, 11:03
Profilo

Come ha riferito mortotoccaci, possono avvenire grandinate con effetti davvero disastrosi ( per adesso non sono testimone di simili eventi ).
Se tutte le grandinate avessero le stesse conseguenze certo non avrebbe senso lasciare più germogli.
Per fortuna non è così, quindi maggiore è il numero di germogli maggiore è la probabilità che se ne salvi qualcuno ( però è giusto far notare che ci sono altre variabili in gioco, ad es. il vento ).
Se vengono lasciate più di due gemme è importante selezionare durante la scacchiatura i germogli più adatti a divenire sperone o capofrutto, eliminando gli altri.

30/01/2014, 12:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo