Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:58

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
potatura guyot 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Se si lascia uno sperone lungo a mio avviso poi bisogna intervenire a verde per selezionare il giusto o sopportare grossi tagli in inverno con rischo di conseguenza fungine.

30/01/2014, 14:08
Profilo

Formazione: laurea in informatica
venutoe ha scritto:
lo sperone,secondo la mia esperienza, bisogna lasciarlo corto, al massimo due gemme visibili. Lasciare 3 o 4 gemme porta sempre all'allontanamento e alla deviazione delle teste verso l'alto o lateralmente, visto che in quasi tutte le varietà la prima o le gemme della corona non partono. Inoltre vanno sempre eliminati gli speroni mal posizionati o troppo in basso. Al verde, in giugno, si possono correggere diverse situazioni e tenere sulle teste solo 2 o 3 germogli ben posizionati. Molti vigneti che presentano delle teste a dir poco "scappate" (che spesso poi necessitano di grossi tagli per tornare indietro) sono in quelle condizioni proprio a causa di speroni troppo lunghi e nessun lavoro a verde. Poi ci sarebbe da dire molto su come deve essere piegato il tralcio e quante gemme si devono lasciare. Ennio

Hai ragione ma in caso di molto freddo si possono lasciare gli speroni lunghi ed intervenire poi successivamente riportandoli a 2 gemme. Se si fa sperone a 1 gemma visibile, a meno di grosse carenze nutritive, puoi star certo che sia la prima gemma sia quelle di corona partono

30/01/2014, 15:28
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
puoi laciarle piu lunghe in inverno e poi in primavera ripassi per accorciarle

30/01/2014, 19:20
Profilo

siff ha scritto:
puoi laciarle piu lunghe in inverno e poi in primavera ripassi per accorciarle

Esatto, era quello che intendevo anche io

31/01/2014, 12:27
Profilo

Accorciare gli speroni in primavera con nuovi tagli ? :?
O intendete il lavoro di scacchiatura ?

01/02/2014, 0:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

odisseo87 ha scritto:

Lo sperone, o cordone, come vuoi.... ;)

01/02/2014, 0:16
Profilo

odisseo87 ha scritto:

Esatto, dove fa molto freddo si lasciano gli speroni più lunghi e si rifilano poi dopo con nuovi tagli prima del germogliamento.
Oppure puoi anche tenerli lunghi e scacchiarli dopo, però esteticamente è più bello uno sperone corto ;)

03/02/2014, 15:47
Profilo

Però dai tagli primaverili si ha fuoriuscita di linfa, quindi una perdita di sostanze utili alla pianta.
Secondo me tanto vale passare un'unica volta entro la fine di marzo e tagliare lo sperone alla lunghezza definitiva.
Io taglierei lo sperone a non più di 3 gemme visibili e farei poi un lavoro di selezione dei germogli in primavera.

03/02/2014, 17:01
Profilo

odisseo87 ha scritto:
Però dai tagli primaverili si ha fuoriuscita di linfa, quindi una perdita di sostanze utili alla pianta.
Secondo me tanto vale passare un'unica volta entro la fine di marzo e tagliare lo sperone alla lunghezza definitiva.

Hai ragione ma se devi potarne tante che devi iniziare a dicembre devi tener conto del freddo. Perlomeno alcuni fanno così, chiaramente poi perdi un po' col pianto ma se non hai alternative...

03/02/2014, 18:00
Profilo

I danni da gelo sono solitamente in primavera, quando il germogliamento è già avvenuto o è in corso.
Io non ho visto quasi mai danni da gelo invernale vero e proprio, se si pota in modo corretto (ad es. non tagliando a 1mm dalla gemma).
Che io ricordi, avvenne solo nel 1985 (o giù di lì), a causa di un abbassamento prossimo ai -20

03/02/2014, 18:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo