Switch to full style
Rispondi al messaggio

Potatura guyot:massimo quanti Speroni?

11/02/2015, 20:57

Ciao a tutti,premesso che la mia potatura viene effettuata quasi sempre lasciando 2 capi a frutto ognuno composto da 5/6 gemme;e se la vite me lo permette due speroni da 2 gemme l'uno. Posso lasciare su una vite oltre i capi a frutto anche 3 o 4 speroni?sono troppi? Quali sono i pro e i contro?I vostri consigli?

Altra domanda:
Il mio vigneto ha 15 anni di età e quest'anno su dove è possibile sto adottando il metodo simonit&sirch:lascio un capo a frutto da 6/7 gemme girandolo dal lato opposto e uno sperone da 2 gemme...Simonit consiglia di stare 20-25 cm sotto il filo di banchina;le mie viti invece si trovano alcune a 10 cm ed altre a 5 cm dal filo. Mi chiedo se questo metodo si può adottare ugualmente o è preferibile lasciar stare per non far allungare troppo la vite? Grazie in anticipo per le risposte!

Re: Potatura guyot:massimo quanti Speroni?

12/02/2015, 10:15

Ciao DavideT92,
-due speroni bastano e avanzano, servono per assicurare la continuità dei canali linfatici, che te ne fai di più di duer speroni? Attenzione:gli speroni sempre SOTOO il punto di partenza dei CAF
-ovviamente S&S consigliano 20-25 cm sotto il FDB per questioni pratiche, legate essenzialmente alla facilità di piegatura del CAF. Se tu qualche pianta l'hai troppo alta, potresti, ad esempio, pensare ad un guyot capovolto, singolo o doppio. questo sistema è comodo per le piante molto vicine al FDB sono solo un po' più rognose per la legatura, ma se non sono molte lo sforzo si può fare.
Good luck!
8-)
Rispondi al messaggio