Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Potatura estiva

14/06/2016, 7:07

Esatto alexalex. E' un tralcetto che ha foglie nuove molto più fotosintetiche delle foglie vecchie ma molto più sensibile alla peronospora.

Re: Potatura estiva

14/06/2016, 7:19

GIORGIOZONZA ha scritto:la cimatura ha relazione con la fase fenologica?in quale fase ?anche questa circa 50gg prima della vendemmia?cioe' se la vite "tira ancora"e noi "spicciamo" cioe' accorciamo l'energia si trasferisce ancora sulle femminelle dando ancora energia all'apparato fogliare e non al grappolo? mi potete spiegare??


Cimando la vite blocco la sua crescita dalla punta e favorisco lo sviluppo delle femmenelle. Si è visto (non so da chi e come) che DOPO l'8° / 12° foglia a seconda della cultivar, l'energia prodotta dalla fotosintesi fogliare non viene trasferita in contenuto zuccherino al grappolo, ma viene impiegata per "costruire" ulteriore tralcio. Questo penso succeda perchè la vita è una liana e tende a guadagnare l'altezza per vivere meglio. Invece cimandola, si blocca la sua crescita dalla punta e si sviluppa la nasciata delle femmenelle. Queste hanno foglie nuove che garantiscono una fotosintesi maggiore rispetto alle vecchie che si trovano nella zona grappolo (cioè fino alla 12°). Essendo nella zona dedicata all'accumulo di zuccheri ne apportano di ulteriori al grappolo.
Ora, la foglia raggiunge il suo massimo di fotosintesi in 45 giorni (o almeno così mi ricordo). Così devo arrivare ad avere foglie da femmenelle di 45 giorni o più per l'invaiatura. Dopo la fioritura (scusate se sbaglio ma son sveglio dalle 4 :lol: ) ci sono 40 giorni circa per l'invaiatura. Poi dopo 40/45 giorni circa si vendemmia. Tempi medi da prendere con beneficio di inventario. Allora se cimo dopo la fioritura mi ritrovo all'invaiatura con foglie delle femmenelle al massimo.

Re: Potatura estiva

14/06/2016, 11:22

....... " Poi dopo 40/45 giorni circa si vendemmia. Tempi medi da prendere con beneficio di inventario. Allora se cimo dopo la fioritura mi ritrovo all'invaiatura con foglie delle femmenelle al massimo."

Quindi è un'operazione che produce benefici !
Ho capito bene ?
Allora se è così dopo aver cimato il tralcio non togliamo più le femminelle che aiutano nella fotosintesi le foglie ormai vecchie.

Corretto Mortotoccaci ?

Re: Potatura estiva

14/06/2016, 12:49

Esatto. Togli solo quelle che ombreggiano il grappolo. Diciamo dal secondo grappolo in giù.

Re: Potatura estiva

14/06/2016, 12:52

bene grazie mille sempre gentile e puntuale
ciao

Giorgio

Re: Potatura estiva

18/06/2016, 9:57

Dovrei cimare, eliminare le femminelle, polloni e quant'altro! Lavoro da fare oggi.
Volevo chiedervi un'informazione, ho 8 filari di varietà miste, uva da tavola uva da vino, e di conseguenza la fioritura differisce tra queste qualità.
Se faccio queste operazioni in fioritura rovino la pianta?

Vi sono alcuni tralci in fioritura altri ancora no.

Di solito ho fatto anche dei trattamenti quando alcune viti sono in fiore.

Re: Potatura estiva

19/06/2016, 19:39

Peppe2876:in fase di fioritura non toccherei niente specialmente non strappazzerei i tralci con cimeture sfemminellatture e spollonature,rischi seriamente di danneggiare seriamente i grappoli causando la caduta anticipata del fiore e quindi lasciando il grappolo semivuoto a me e' successo in passato.Saluti

Re: Potatura estiva

20/06/2016, 7:51

Se lo fai a mano lo puoi fare tranquillamente.

Re: Potatura estiva

23/06/2016, 16:24

mortotoccaci ha scritto:Se lo fai a mano lo puoi fare tranquillamente.

ok

grazie

Re: Potatura estiva

24/06/2016, 12:02

io avevo capito che se si cima non si sfemminella... :? :roll:
Rispondi al messaggio