perfetto, grazie. una domanda. Mi confermate che nelle gestione del verde e' meglio eliminare tutti i tralci senza frutto? se cosi, sia nel guyot che nel Sylvoz, "girero'" solo tralci che hanno fatto frutti.
provo a riformulare la domanda, che mi e' uscita male. nel caso di guyot, da quello che ho capito e' necessario sempre lasciare un tralcio(fare uno sperone) per l'anno dopo. corretto? per quanto riguada il Sylvoz, i tralci che pieghero', rimarranno per "sempre"? o ogni potatura devo tagliare i tralci che ho piegato(l'anno prima) e dovro' identificarne altri e piegarli?
No. Nel guyot non è necessario lasciare speroni. Quella dello sperone è una tecnica antica ripresa che sembra avere dei vantaggi ma prevede un rigorosa potatura verde. Puoi anche far creare una testa di salice (ti si creerà da sola) e girare i due tralci più belli. Devi ovviamente preservarli. stare attento che non si rompano. Quelli di dimensione congrua e ottima lignificazione e magari che si trovino in una posizione che non ti fa alzare la vite ne che ti costringa a fare tagli grossi su legno di più di due anni. Nel sylvoz resta fisso il tralcio orizzontale (quello che tu hai già su due livelli) e ogni anno giri in basso i tralci più belli. Di solito 3 o anche 4 se hai spazio e le viti son vigorose. Li leghi al filo sotto. Qui hai il vantaggio che l'uva cresce più scalare. Preserverai anche in questo caso 3 o 4 tralci che nascono dal cordone orizzontale per l'anno successivo.
secondo voi, se il cordone sotto(foto prima) e' piu bello(piu lungo e piu orizzontale) di quello sopra, coverrebbe utilizzare quello sotto per guyot o Sylvoz? o cmq e' sempre meglio utilizzare quello sopra? grazie Peter
Per il Sylvoz, dovendo girare in basso, devi usare quello sopra. Per il guyot potresti usare quello sotto, ma quanto è alto? Di solito per comodità ci si tiene ad un metro minimo, però anche allontanarsi dall'umidità dell'erba nel sottofila ha dei vantaggi non trascurabili. Io starei sopra.
Puoi anche stare sopra quest'anno e, se pensi di essere troppo alto e non riesci ad avere fili che comntengano la chioma, allevare un pollone dove ti va bene da usare come capo a frutto del successivo, riabbassando la pianta.
Ovvio che dovrai accettare dei grossi tagli su legno vecchio. In questo caso puoi o disinfettarli con rame o cospargerli con la corteccia sintetica. Tieniti comunque alto sul taglio, non andare mai a raso. Il doppio in lunghezza del diametro del taglio almeno. (es. taglio di 5 cm taglio a 10 cm dal rinnovo)