Buongiorno sono nuovo del forum ed ho qualche domanda da fare sulla potatura del cordone speronato.
Possiedo un vigneto che ho reimpiantato da 5 anni circa..sono circa 1500 viti di varia tipologia (san giovese, cabernet souvignon, trebbiano, vermentino).
Non avendo avuto io (insiemi ad altri) molta competenza nel portare avanti un vigneto con le potature, ci siamo spesso affidati ai cari nonni che hanno provveduto a potare alla "vecchia maniera" il vigneto, con la conseguenza che il cordone speronato che intendevamo portare avanti fin dall'inizio ora non è proprio come lo desideravamo.. il problema principale è la lunghezza del cordone che è rimasta veramente corta (in certe piante non arriva a 30cm) e non arriva ad avvicinarsi alla pianta successiva che dista circa 80cm. Ovviamente gli speroni sono pochi e vicinissimi tra loro.
Ora in questi giorni sto cercando di rimediare a questa situazione prendendo un germoglio alla fine del cordone e piegandolo sul filo in orizzontale per allungare in futuro il cordone della vite. Metto in allegato una foto che rende meglio l'idea di tutte le spiegazioni..
Allegato:
Commento file: Non fate caso all'erba...lo so è altissima! Devo tagliarla
vite2.jpg [ 180.13 KiB | Osservato 3776 volte ]
La pianta della foto è una di quelle con il cordone più corto e con gli speroni molto ravvicinati e si può vedere il germoglio nato in basso a destra che intendo legare sul filo per allungare il cordone. La vite in questione è stata già alleggerita dei vari germogli nati ovunque in modo selvaggio ed ho ritenuto giusto lasciare quei 3 germogli + quello di allungamento verso destra.
Potete darmi qualche consiglio? So che il cordone è troppo corto.. ma è giusto allungarlo in questo modo?
Sto lasciando troppi germogli?
Grazie a chi desidera darmi un aiuto