Switch to full style
Rispondi al messaggio

potatura allevamento pizzutello bianco

30/03/2015, 11:23

Salve a tutti,
un paio di mesi fa ho messo a dimora una vite di pizzutello bianco di due anni che stava in vaso.

Per l'impianto ho fatto una buca di 60x60x60, messo stallatico sul fondo e al contorno della buca leggermente interrato, ed ho interrato la pianta che era ancora nel suo pane di terra, posizionaldola un po' più bassa del livello del terreno (il mio è un terreno molto drenante), ho dato acqua, etc... infine ho dato una spuntata alla pianta (che era alta circa un metro e mezzo) lasciando solo il "tralcio principale",
La mia domanda è:
Quanto bisogna(va) spuntare la pianta? c'è chi dice a due gemme (quindi a 20cm), chi di lasciarla cosi'... tenete presente che vorrei allevarla su una pergola alta poco più di due metri, e lo scopo è più che altro ornamentale.

Come zona ci dovrei essere, il pizzutello bianco è un vitigno autoctono della zona di tivoli, io sto sotto, in pianura (probabilmente contro la peronospora sarà un bel match)

Re: potatura allevamento pizzutello bianco

30/03/2015, 12:57

Può andare bene anche così. Quanto è grosso il fusto? Se più di 8 mm va bene, e puoi impostare la pergola. L'importate è non fargli fare troppa uva i primi anni.

Re: potatura allevamento pizzutello bianco

30/03/2015, 16:01

Grazie mille per la risposta, la piantina ha 2 anni, quindi potrebbe anche farmeli un paio di regalini quest'anno...
Il raccolto è sempre ben accetto però se vedo sovrapproduzioni, diraderò i grappoli.

ancora grazie

Re: potatura allevamento pizzutello bianco

30/03/2015, 18:54

Dipende da come è potata. Ricorda che produce dal legno nuovo nato su quello dello scorso anno. Ogni gemma fruttifera son 2 grappoli di solito. Magari lasciane 1 per gemma, non più di 3/4 per pianta. Mai senza totalmente almeno 1 ci vuole.
Rispondi al messaggio