un saluto a tutti, mi sono appena iscritto, ho un problema in merito al portainnesto della vite a causa di un venditore poco corretto, avevo ordinato come portainnesto il 140, molto usato da noi in Sicilia, adesso sto procedendo all'innesto di uva da tavola italia, abbiamo notato sin da subito dopo il germoglio che le barbatelle sono di diverse varietà almeno 5 varietà, tra cui una che da noi viene chiamata garzillo di cui gli esperti dicono che su questa barbatella l'innesto non attecchisce e se attecchisce non si sviluppa, tengo presente che attualmente queste barbatelle hanno una forte vigoria sono molto più sviluppate dalle altre, sono molto preoccupato per questa cosa, sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: portainnesto vite
24/08/2013, 11:20
per fare chiarezza, le 5(chiamiamole varietà) sono del porta innesto, giusto? stiamo parlando di coltura commerciale, se si fai subito una contestazione, la dovevi fare appena ti sei accorto del problema. non procedere all'innesto, non aspettare che le marze non attecchiscono, non ha senso specie se si sà già la disaffinità. il viviaista deve sostituirle e ti dovrebbe risarcire per l'anno perso, possibilmente dandoti delle barbatelle di Italia. fatti seguire da un tecnico
si sono 5 tipi di portainnesto, ho contattato il vivaista e mi ha detto che il portainnesto è 140 sembrano diversi perché sono dei cloni, per me lui sta mentendo.
ho contattato il vivaista invitandolo a venire a vedere i portainnesto, mi ha detto che fra qualche giorno dovrebbe venire, lui è di comiso io della zona di Agrigento, siamo distanti più di 100 km, vediamo se è di parola e viene a vedere sul campo la roba che mi ha venduto.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: portainnesto vite
24/08/2013, 19:01
non fare nomi mi raccomando. la questione è semplice, il vivaista ti deve fornire materiale certificato, almeno nella bolla di consegna e/o fattura ci deve essere il cartellino. l'assenza già ti doveva mettere in guardia. assistito da un tecnico (perito agrario o agronomo esperto della questione) fatti fare subito una perizia, anche fotografica. Una volta che hai aperto la contestazione aspetta il vivaista e quando viene fatti accompagnare dal tuo tecnico. Chiaramente sollecità il vivaista e accertati con la perizia che tu hai ragione.
Ciao, sono un socio produttore di una cooperativa di cui non farò il nome. Mi faresti cortesemente sapere (magari via mail) chi ti ha venduto le barbatelle? Alcune volte abbiamo problemi con i nostri rivenditori e ci piacerebbe se ci venissero segnalati. Grazie.