Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PORTAINNESTO VITE (MOSCATO BIANCO) 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
salve, qualcuno mi può dire qual'è il miglior portainnesto per il moscato?
grazie

22/09/2011, 20:40
Profilo

ciao Elio ...la domanda è generica ,,,poniamo il caso che tu intenda nella tua zona ...allora possiamo dire molto in generale il 140 Ruggeri oppure il 1103 Paulsen od il 779 Paulsen ...ma a seconda del tipo di terreno se più calcareo che siccitoso oppure se terreno salmastro ...devi sapere dove impianti .e fare le analisi del calcare assimilabile ecc...ecc...---insomma non puoi dirlo con buona certezza senza dati più precisi....bisogna che tu sappia di più ---elmo

22/09/2011, 21:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico
ciao Elmo, intando la ringrazio per la risposta...in reltà ci sta seguendo un agronomo, infatti la mia domanda era molto generica... dato che sono alle prime armi con le barbatelle, non sono molto esperto , e vorrei sentire altri suggerimenti, sa com'è per una questione di sicurezza.
Cmq il terreno è un terreno scuro , un pò siccitoso, ovviamente per la siccità non cè alcun problema, dato che metteremo l'impianto irriguo

23/09/2011, 20:57
Profilo