Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PORTAINNESTO VITE (MOSCATO BIANCO) 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
salve, qualcuno mi può dire qual'è il miglior portainnesto per il moscato?
grazie

22/09/2011, 20:40
Profilo

ciao Elio ...la domanda è generica ,,,poniamo il caso che tu intenda nella tua zona ...allora possiamo dire molto in generale il 140 Ruggeri oppure il 1103 Paulsen od il 779 Paulsen ...ma a seconda del tipo di terreno se più calcareo che siccitoso oppure se terreno salmastro ...devi sapere dove impianti .e fare le analisi del calcare assimilabile ecc...ecc...---insomma non puoi dirlo con buona certezza senza dati più precisi....bisogna che tu sappia di più ---elmo

22/09/2011, 21:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico
ciao Elmo, intando la ringrazio per la risposta...in reltà ci sta seguendo un agronomo, infatti la mia domanda era molto generica... dato che sono alle prime armi con le barbatelle, non sono molto esperto , e vorrei sentire altri suggerimenti, sa com'è per una questione di sicurezza.
Cmq il terreno è un terreno scuro , un pò siccitoso, ovviamente per la siccità non cè alcun problema, dato che metteremo l'impianto irriguo

23/09/2011, 20:57
Profilo

ciao Elio ,puoi darmi del tu se no mi sento troppo vecchio :) ...hai ragione ad essere cauto ...il tecnico penso che ti faccia fare le analisi prima dell'impianto ...poi chiedi ai vicini cosa hanno usato e che risultati hanno ottenuto supponendo che abbiano il tuo stesso tipo di terreno e che abbiano il moscato bianco ....i portainnesti che ti ho scritto nel post precedente puoi metterli tutti e tre berlandieri x rupestis ...140 ruggeri ....e 1103 paulsen clone .. 779 paulsen in linea di massima preferendo Ruggeri o Paulsen a secondo i risultati delle analisi ...od addirittura tutti e tre se le differenze sono minime e poi sul campo vedi chi si comporta meglio ...poi gli studi sulla produzione viticola in appezzamenti con un solo portainnesto rispetto alla molteplicità, trovano diverse interpretazioni ...che si possono risolvere solo con la pratica ... un po' di lavoro e tempo ...ciao Elmo PS ...controlla l'affinità d'innesto dei vari cloni in vendita con il moscato bianco :)

23/09/2011, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]