Il 101.14 e lo Schwarzmann anticipano la maturazione (a grandi linee). Entrambi sono poco vigorosi e con problemi di ingresso in terreni molto duri e compatti. Questo può portare a moria precoce dell'impianto. Noi lo Schwarzmann lo abbiamo eliminato stufi di andare in causa coi clienti. Il 101.14 è un po' meglio. A calcare come sei messo? In caso di terreni con forte calcare attivo c'è il 41B oppure il classico 420A. Se il terreno è argilloso mi vien da dire che sarà anche piuttosto compatto. O vai sul sicuro e pianti 420 oppure sperimenti e prova il 101.14 Noi abbiamo anche portainnesti nuovi della serie M. M2 e M4 dovrebbero essere poco vigorosi e resistenti al calcare però temo sia tardi per prenotare delle piante.
buongiorno allego due foto relative ad un portainnesto che negli anni 30 era stato consigliato per il rimpianto dei vigneti decimati dal grande gelo del 27/28. A quasi 90 di distanza vi sono vigneti (chiaramente quelli che sono stati seguiti) con piante che con quel portainnesto sono ancora in perfetta salute. Caratteristico il colore rosaceo della parte centrale. Mi sapreste dire di che portainnesto si tratta? Sarei intenzionato a replicarlo sulle nuove piantagioni. Grazie.
non è facile rispondere alla tua domanda!! potrebbe essere ad esempio il rupestris du lot oppure il riparia gloire de montpellier, ma anche altri ibridi ripariaxrupestris......
Dirlo visivamente ad anni di distanza è impossibile. Un esame del dna costa 100 euro. Facilmente il portainnesto in questione lo abbiamo in casa ... Potrebbe anche essere un portainnesto classico. La durata dipende molto da come si conduce il vigneto.