Attrezzature da trattore, nello specifico stavo valutando l'autocostruzione di una testa da pirodiserbo da montare sullo scalzatore ventrale per ridurre (se non addirittura eliminare il diserbo chimico), ma prima di cominciare volevo sapere se qualcuno lo utilizza già e con che risultati.
Buongiorno, l'argomento interessa anche me. Ho un vigneto a spalliera di 1000 ceppi, fino allo scorso anno ho diserbato con il sistema a campana della Volpi e il glifosato diluito, ma onestamente la cosa non mi piace perché ho paura del prodotto chimico. Ho visto su youtube un sistema per pirodiserbo con bombola a spalla, qualcuno ha fatto esperienza con questo strumento?
Non ho esperienza personale, ma ho parlato con chi lo usa. Mi dice che nei primi due anni il costo è importante e gli interventi da fare sono molteplici, però poi con l'andare degli anni gli interventi si diradano e di conseguenza anche il consumo delle bombole, forse perchè il seme non riesce più ad attecchire. Ciò che mi blocca è il problema dello stoccaggio delle bombole, visto gli obblighi di legge. Serve deposito isolato e arieggiato, estintore dedicato, patentino per l'uso (ma non ne sono sicuro) e non so quant altro. Se qualcuno ha delucidazioni in merito ...
Salve, sarei interessato ad utilizzare questa tecnica contro le infestanti sulla fila del vigneto. Siccome le attrezzature sono molto costose pensavo di alloggiare 1o 2 bombole su una pedana attaccata al trattore con due lance e quindi due operatori. Ke ne pensate?
Il pirodiserbo è efficace su infestanti tra i 12 e 20 cm. Non brucia, e il calore rompe il plasma cellulare della pianta. Se l'erba è attorno alla vite non so se quest'ultima ne possa risentire. Grazie.
daniele2 ha scritto:Il pirodiserbo è efficace su infestanti tra i 12 e 20 cm
Ciao, ti chiedo gentilmente a cosa è dovuta questa così precisa indicazione delle misure dell'erba: perchè ad esempio su erba alta meno di 12cm non andrebbe bene? Grazie