qualcuno coltiva il pinot noir e ne fà un vino in purezza???? io sto per iniziare un'impianto appunto di pinot noir in toscana zona Marradi a 650 metri con esposizione nord est su terreno franco calcareo marnoso. Ci sono persone che hanno esperieze analoghe?
vado avanti nel mio progetto e comunicherò i miei passi e le mie esperienze ...per ora ho effettuato l'analisi del terreno fisica e chimica. da qui ho individuato i portinnesti. SO4, 420A, 5BB in base ai vari punti del terreno. I Cloni li stò scegliendo al Pepinieres GUILLAUME in France e da"Pepiniere Carlo Faber" in Luxembourg. La prima prova la farò con 1000 barbatelle di 5 cloni diversi per avere una risposta diversa alle varie annate..da quelle calde e siccitose a quelle piu umide e fresche. Il terreno in questioni prima era un pascolo abbandonato da 50 anni. l'ho fatto rippare a 80 cm, arare a 40 cm e poi fresare.
l'impianto sarà di 5000 piante per ettaro...per ora quindi coprirò una superficie di 2000 metri cuadrati che attualmente sono le massime quote che ho a disposizione...poi se vedo una buona risposta vorrei arrivare a 2,5 ettari comprando le quote naturalmente.
L'innesto SO4 a me ha ripsosto bene su piante in zona umida e poco soleggiata, anche se devo dire che l'innesto è Cabernet Cortis, molto vigorosa come varietà, per quanto riguarda il 5BB ho avuto problemi di siccità quest'estate e ho perso qualche pianta, Merlot e Sirah....
Anche io mi sono trovato bene con SO4 per merlot e cabernet franc, quest'anno invece proverò il 420A col nebbiolo anche se essendo meno vigoroso ci vorrà un anno in più per ottenere la prima produzione
alla fine nelle zone meno soleggiate ho preso un SO4..mentre in quelle piu esposte un 420A poichè il mio terreno ha grosse percentuali di sabbia...mentre fra limo e argilla ho circa il 20%.
ciao a tutti!! io sono svizzero italiano (ticino zona mendrisio vicino a chiasso) e scivo perchè noi abbiamo il pinot noir e il vino non so dirti com'è però ti so dire che lo spumante viene bene e te lo dico per esperienza perchè lo facciamo noi!! devi stare attento alle zone umide che io personalmente non ti consiglierei di piantare il pinot perchè il suo grappolo è molto compatto e con tanti rischi che marcisca e quindi o cambi varietà oppure una sfogliatura molto forte in modo di arieggiare bene il grappolo. il pinot si presta bene anche in zone collinari o quasi di montagna fino a circa 700 metri sul livello del mare!!! ti consiglio anche quando sarà in produzione di fare due trattamenti antimarciume negli stadi fenologici: poco dopo la firitura e poco prima della chiusura del grappolo!! spero di esserti stato d'aiuto.