Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno può darmi un chiarimento sulla produzione fin troppo abbondante del nostro pinot grigio al terzo anno (prima produzione).
Non siamo nuovi di questa varietà, sono ormai otto anni che abbiamo piantato i primi vigneti, su terreni e porta innesti diversi, e finora le piante si sono sempre comportate come ci si aspettava da loro.
Abbiamo visto le piante su SO4 e soprattutto su kober spingere molto al terzo anno e quindi "stancare" la pianta e penalizzarla al quarto e un po' al quinto anno, per poi equilibrarsi definitivamente dal sesto in poi: nessuna sorpresa in questo.
Ma su 420A non dovrebbe comportarsi così.
Il pinot piantato un anno prima di quello in questione, sullo stesso porta innesto (420A) e nello stesso tipo di terreno (argilloso, calcareo. siamo ad 1 km dal confine dalla zona Lugana) al terzo anno aveva una produzione buona ma equilibrata, e lo stesso il quarto, quindi quest'anno.
La domanda è.. Perché?!
Le barbatelle provenivano dallo stesso vivaio, ma questo non garantisce che sia lo stesso clone. Sicuramente chiederemo al vivaista alla prima occasione.
E' una persona abbastanza fidata quindi escluderemmo che ci abbia fornito piante su un porta innesto diverso da quello richiesto, anche se la mano sul fuoco non c'è da metterla per nessuno visto che con altri vivaisti è successo anche questo: nessuno fa i salti di gioia quando chiediamo il 420A.
Comunque le viti stanno portando avanti bene l'intera produzione, e oggi siamo già a 15 gradi babo.
Avremmo forse dovuto diradare? Ci dobbiamo aspettare un indebolimento eccessivo della pianta il prossimo anno?
Esperienze in merito?
Grazie
- Allegati
-