salve gente, nei prossimi giorni dovrei iniziare a piegare e legare il tralcio da me scelto, che sarà il futuro cordone, stamane facendo la prova su un paio di tralci, in maniera molto delicata, notavo che schricchiolano un pò, come se si dovessero rompere, tutto ciò è normale?
Non succede niente, anche se un po' il tralcio si "snerva", è tutto a livello superficiale, la continuità del trasporto di linfa è assicurata.. L'importante è che il tralcio non si spezzi.
Almeno che non stai davvero attento, è probabile che qualcuno si spaccherà e sul cordone speronato è un gran danno! Se hai tempo prova ad aspettare ancora un mesetto, vedrai che con temperature sopra i 16° si piegheranno molto ma molto più facilmente senza nessun rischio..
un consiglio ulteriore: piega "a chiudere". cioè a dire, se il tralcio è rivolto verso destra, piega a sinistra, e viceversa. Io l'ho sperimentato e devo dire che è molto più comodo.
un altro trucco è che mentre stai piegando il tralcio devi storcerlo...nel senso che con una mano pieghi e l altra storci il tralcio...è un trucco imparatomi da mio nonno se senti scricchiolii è del tutto normale
anch'io notavo degli scricchiolamenti e ho legato il capo a frutto vicino al secondo filo di banchina per paura di romperlo. Quindi posso portarlo tranquillamente al primo filo di banchina, così facendo riporto più gemme in posizione orizzontale sul capo a frutto. Ora invece stanno troppe gemme sulla curva e in posizione verticale. Che succede se rimangono così? Ho fatto un guyot