Quest'anno vorrei piantare una ventina di viti (Nerello mascalese e Cataratto) per andare a sostituire alcune viti ormai malconce. Il mio dubbio è che in questo periodo dell'anno, nelle mie zone (Etna) si alternano belle giornate con giornate in cui la notte la temperatura scende di qualche grado sotto lo zero.
Pensavo di piantare le barbatelle abbastanza in profondità e poi ricoprirle totalmente con della paglia per proteggerle. Pensate possano essere un problema le gelate notturne?
Per fare danni su legno devono fare gelate pesanti con temperature parecchio sotto lo zero e per giorni consecutivi. Dubito che da te ci siano temperature sotto i -10°. Il problema delle gelate è solo al germogliamento. Mi sembra un lavoro inutile mettere adesso della paglia, al germogliamento i germogli tenderanno ad affiorare dalla paglia. Potresti coprirle con la paglia solo se prevedono gelate tardive ma in ogni caso ci pensi dopo il germogliamento. Per quanto possa essere precoce credo che per almeno questo mese sei tranquillo
Fortunatamente non ci sono queste temperature. La paglia spero serva anche per proteggere i germogli, perchè questanno avevano i germogli gonfi le barbatelle che vendevano, speriamo bene..