Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piantare nuove barbatelle 
Autore Messaggio

Buonasera, ho acquistato 20 barbatelle di Merlot per fare il mio primo filare. Ho fatto le buche per piantarle. Devo mettere della torba prima di piantarle o non importa?

Quale sistema di allevamento è preferibile per un Merlot in Toscana a 50 m s.l.m. ? Cordone speronato, Guyot o altro ?

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

08/04/2015, 22:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai concimato in autunno il terreno?

Ciao

08/04/2015, 23:21
Profilo

ti sei studiato quello che devi fare ,

che portainnesto ci vuole,

che clone di merlot necessita in base al vino che vuoi fare ,

cha distanza devi metterle,

lo scasso del terreno

che pali mettere ,

hai fatto relative analisi del terreno,

oppure

una mattina sei andato al mercato e sei tornato con un fascio di barbatelle viste e prese li x li ?

08/04/2015, 23:33
Profilo

Ciao AndreaIlaria, allora:
preliminarmente ti dico che il terreno su cui hai intenzione di piantare le barbatelle sarebbe dovuto essere stato lavorato a fondo e arricchito con una buona letamatura di fondo.
Se ciò non è stato, pazienza. D'altronde le barbatelle sono poche, e se non stai piantando in un terreno dove prima c'era un'altra vigna comunque dovresti avere un buon attecchimento.
Alle barbatelle accorcia sino a circa 12-15 cm le radici (le "barbe") e fai in modo di piantare le piantine con le radici ben rivolte verso il basso, e assicurati che attorno alle radici non si formino bolle d'aria che farebbero seccare le barbatelle stesse.
Io consiglio di interrare le radici con il fango creato aggiungendo acqua (molta) alla terra di riporto tolta per fare la buca, in questo modo ti assicuri che non ci siano bolle d'aria.
Ti consiglio di lasciare un metro tra una buca e l'altra, e di lasciare la barbatella fuori dalla terra per circa 10cm.
Assicurati di rivolgere gli speroncini d'innesto tutti nella stessa direzione, ti sarà più facile ragionare sui tralci in fase di prima potatura (l'anno prossimo).
Metti dei tutori per assicurare la presa dei viticci e poter legare i tralci per evitare che il vento se li porti via quando ancora sono dei giovani germogli.
per la palificazione puoi attendere, non è così necessaria ora.
per quanto riguarda il sistema di allevamento, dipende dal tuo obiettivo enologico:
-grande produzione -> guyot ma la pianta è sfruttata parecchio
-produzione regolare -> cordone speronato a una gemma franca: il Merlot è una varietà con buona fertilità basale, quindi due tralci dovrebbero darti 4 grappoli, se lasci 4 speroni hai 8 grappoli per pianta.
Suggerisco il cordone bilaterale, la linfa scorre sui due rami del cordone e il fusto pompa al 100%.
E poi vedi come ti va...
GOOD LUCK!
8-) 8-) 8-)

09/04/2015, 11:12
Profilo WWW

Formazione: laurea
Dico la mia.
Non serve la torba. Guyot o cordone vanno ugualmente bene.

09/04/2015, 13:11
Profilo

Grazie per le risposte.

Sono diversi anni che in questo terreno faccio orto e interro letame.

Cosa vuol dire gemma franca ?

Per rispondere a Neoagricolo, gran parte delle cose che mi hai elencato non le ho fatte, però sto leggendo molti libri e parlando con viticoltori della zona. Ovviamente ci sono osservazioni discordanti da parte di tutti e volevo sapere un po' la vostra opinione. Per esempio su un libro c'è scritto che con il Guyot, le gemme centrali, dopo qualche anno perdono forza....quindi chiedevo pareri.

Alcuni mi hanno detto di mettere torba, altri no.

Alcuni mi hanno detto di interrare senza bagnare, altri di farci del fango come drkrag.

Comunque ringrazio tutti perché da ogni dialogo posso imparare qualcosa.

Saluti.

09/04/2015, 16:14
Profilo

per gemma franca si intende una gemma oltre quella basale.
La gemma basale la trovi nell'attaccatura del tralcio di un anno su quello di due anni.
Sono dette franche tutte le gemme tranne quella basale, si chiamano così.
Il merlot ha una forte fertilità basale: questo significa che a partire dalla gemma basale i tralci che si producono sono fruttiferi, cioè portano grappoli.
Più gemme lasci=più tralci fruttiferi=più grappoli=più sfruttamento della pianta (non è sempre così lineare e deterministico, ma il concetto è quello)

ciauz!
8-)

09/04/2015, 16:45
Profilo WWW

Il centro del guyot produce meno, è vero, in alcune varietà la cosa è più marcata, ma anche nel cordone speronato può succedere. Il merlot è molto soggetto al problema. Per questo si cerca di fare un guyot con cordone corto o comunque non dritto, che la linfa si fermi in centro (essenzialmente ad archetto con 2 ferr quindi). Forse il cordone speronato ovvia meglio al problema su questa varietà, ma io che l'avevo in certi anni in centro non producevo proprio. Devi fare secondo me un crodone speronato alla SImonit fatto molto bene. Quanto hai piantato le viti l'una dall'altra?

09/04/2015, 20:58
Profilo

Circa 90 cm.

10/04/2015, 7:54
Profilo

E' una buona misura, potevi stare anche più stretto. Se decidi per il guyot fallo arquato leggermente per me. Altrimenti un bel cordone speronato va bene.

10/04/2015, 18:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo