Ciao AndreaIlaria, allora:
preliminarmente ti dico che il terreno su cui hai intenzione di piantare le barbatelle sarebbe dovuto essere stato lavorato a fondo e arricchito con una buona letamatura di fondo.
Se ciò non è stato, pazienza. D'altronde le barbatelle sono poche, e se non stai piantando in un terreno dove prima c'era un'altra vigna comunque dovresti avere un buon attecchimento.
Alle barbatelle accorcia sino a circa 12-15 cm le radici (le "barbe") e fai in modo di piantare le piantine con le radici ben rivolte verso il basso, e assicurati che attorno alle radici non si formino bolle d'aria che farebbero seccare le barbatelle stesse.
Io consiglio di interrare le radici con il fango creato aggiungendo acqua (molta) alla terra di riporto tolta per fare la buca, in questo modo ti assicuri che non ci siano bolle d'aria.
Ti consiglio di lasciare un metro tra una buca e l'altra, e di lasciare la barbatella fuori dalla terra per circa 10cm.
Assicurati di rivolgere gli speroncini d'innesto tutti nella stessa direzione, ti sarà più facile ragionare sui tralci in fase di prima potatura (l'anno prossimo).
Metti dei tutori per assicurare la presa dei viticci e poter legare i tralci per evitare che il vento se li porti via quando ancora sono dei giovani germogli.
per la palificazione puoi attendere, non è così necessaria ora.
per quanto riguarda il sistema di allevamento, dipende dal tuo obiettivo enologico:
-grande produzione -> guyot ma la pianta è sfruttata parecchio
-produzione regolare -> cordone speronato a una gemma franca: il Merlot è una varietà con buona fertilità basale, quindi due tralci dovrebbero darti 4 grappoli, se lasci 4 speroni hai 8 grappoli per pianta.
Suggerisco il cordone bilaterale, la linfa scorre sui due rami del cordone e il fusto pompa al 100%.
E poi vedi come ti va...
GOOD LUCK!