Ciao a tutti amici italiani, sono greco, quindi scasatemi per il mio italiano certamente non buono.
Sono un "dilletante" e voglio piantare un piccolo vigneto a un campo che ho vicino alla mia casa.
Il campo e' veramente piccolo, quasi 250 metri quadrati.
Ho visto e letto alcune cose per quanto riguarda il sistema "cordone speronato" e posso dire che mi piace. Qui in Grecia -da quanto conosco- non e' diffuso quindi voglio il vostro aiuto.
Voglio piantare alcune piante di Sangiovese e il resto sara' varieta' grece. Per quanto riguarda il sangiovese (per le varieta' grece non faro' domande perche' la fisiologia sarebbe diversa) ho letto che posso piantare 650 piante per 1000 metri quadrati. Quindi al mio caso, posso piantare circa 150 piante. Direi che il sangiovese sara' 50 piante, quanti kg di uva devo aspettare? Ho visto a un video che ogni pianta produce circa 1kg di uva. E' vero questo?
La seconda domanda e' la morfologia del vigneto per la densita' che abbiamo detto sopra.
Αssumiamo che la distanza tra le linee sara' 1.5m. La distanza tra pianta e pianta in ogni linea di 80cm e' buona? Qual e' la regola per questa distanza?
Grazie molto!