Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Peronospora 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Buongiorno,
ho impiantato quest'anno dell'Ormeasco (famiglia Dolcetto). Premetto che sono abbastanza inesperto e ho avuto dei problemi con i trattamenti e l'ultima volta ho sbagliato i tempi probabilmente e negli ultimi 2 giorni sono usciti i sintomi classici della peronospora. ho notato anche macchie già in stadio avanzato che evidentemente non avevo notato prima. io abito in liguria (quasi piemonte) e in questi giorni c'è molta umidità quindi la rugiada di notte scende spesso e volentieri.
potete indirizzarmi verso una soluzione per fare fronte a questa malattia? premetto che NON utilizzerò trattamenti chimici curativi, mancozeb ecc.
l'idea era quella di affidarsi al rame ebasta. vorrei qualche dritta per quanto riguarda tempistiche di trattamenti, cosa fare ora che si è manifestata e cosa fare poi più avanti...
grazie molte per la disponibilità :)

30/06/2015, 17:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se si è già manifestato non si può fare nulla, il rame e lo zolfo sono trattamenti preventivi, non curativi,
i trattamenti si iniziano da quando i tralci sono 10 centimetri e ci sono 10°, fino a due / tre settimane prima
della raccolta....
Tratta comunque per salvare il salvabile, per la cadenza del prodotto leggi sulle istruzioni.

Ciao

30/06/2015, 18:32
Profilo

Formazione: laurea
La cosa migliore sarebbe un dimetomorph con rame e zolfo per copertura.
Se non vuoi usare prodotti chimici al di fuori del rame un metodo ci sarebbe, ma un po' rischioso.