Salve ho fatto 2 trattamenti con rame tribasico zolfo e un sistemico come aviator. Purtroppo prima non ho fatto nessun trattamento preventivo. Mi consigliate di farne degli altri? Grazie.
Hai un vigneto nuovo con peronospora e hai paura che non lignifichino bene i tralci? Jai usato il dimetomorph e prodotti di copertura, di più non vedo tu cosa possa fare. Se non è ancora lignificato puoi continuare con i prodotti di copertura fin che non lignifica. Se è già lignificato basta, lava la botte che se ne riparla sta primavera.
certo che sei di un logorroico... diccele col contagocce che sennò prendiamo la balla eh? quindi sei della pianura veronese, e quando sono state messe a dimora dette barbalelle? in marzo? in luglio? se le hai messe in marzo-aprile, con la primavera piovosa che ha fatto, con tre tattamenti avrai i germogli defogliati e non lignificati. e hai voglia di fare trattamenti per farli maturare a quest'ora. se hai piantato in giugno luglio il discorso cambia, si era fuori dalle grosse piogge e 3 trattamenti potrebbero aver salvato la situazione. ma se hai fatto una domanda di questo tipo, si vede che vedi per lo meno le foglie peronosporate e se ci sono ancora può valer la pena dargli una bella botta di poltiglia bordolese