Per tutti e AdminUn utente mi ha scritto di non accettare polemiche invitandomi a rimanere nel forum (pare che più d'uno, di profilo professionale o scientifico, lo abbia fatto per tali motivi). Sono parecchi anni che frequento forum sociali sul tema di piante e dintorni, so che sono cose che capitano (anche perché favorite dall'anonimato...come ben illustrato dal personaggio di Crozza Napalm51
); ora a me non disturba il contraddottorio scientifico, che è sale della conoscenza, quando invece si va sul personale, si usa il triplo punto esclmativo etc. evito la reciprocità, anche se come vedete la parola non mi manca ma non cerco di averla per ultimo.
Da tale suddetta frequentazione ho ricavato in buona sostanza un favorevole giudizio su questo tipo di comunicazione sociale; vero che certe discussione scadono in chat o appunto in polemiche, ma in generale circolano informazioni utili e si può fare buona divulgazione scientifica. E' esattamente con tale atteggiamento mentale che mi raffronto, cercando di offrire quanto e quello che so, ma spesso ricevendo io utili informazioni o possibilità di correggermi o imbattermi in fatti di rilievo scientifico (ad es. recentemente ho veduto su forum giardinistico foto di galle da eriofide che ho supposto nuovo per l'Italia: ho contattato un docente dell'Università di Bari specialista che mi ha confermato il sospetto, anzi ci stava lavorando sopra e provvederà alla segnalazione di rito al Ministero, anche se per fortuna non si tratta di organismo da quarantena EPPO).
Mi accorgo di aver esondato
e di essere andato alquanto OT, ma poiché avevo omesso di prentarmi all'atto dell'iscrizione prego di prendere tutto ciò come una presentazione e di perdonarmi. Grazie.
P.S. Correggo un refuso nel precedente messaggio sul dato pluviometrico: 0,7 sono ovviamente cm e non mm