venutoe ha scritto:riguardando bene le foto postate da marco si vedono benissimo le ustioni anche sulle foglie dovute, come ho già detto, a temperature molto alte (credo almeno 40 gradi all 'ombra) unite anche ad una probabile (questo lo saprà marco) carenza idrica.
saluti
Le temperature max registrate a Perugia-meteo hanno avuto un picco fino a 40 °C nei giorni tra fine luglio e primi di agosto, poi sono scese stabilmente intorno a 30-35 °C e da settembre sotto i 30.
A me risulterebbe che anche a livello di perizia si stima danno da calore quando si arriva e supera appunto 40 °C, ma le alterazioni sui grappoli, secondo il racconto, sono avvenute a settembre.
Sempre stando al racconto, quelle uve vengono vendemmiate a fine settembre-inizio ottobre: ora io non sono un viticoltore ma ho supposto che in questo caso l'invaiatura sia cominciata ad agosto (quando peraltro si è verificata l'unica precipitazione il 12 pari a 0,7 mm).
Sulla base di questi dati oggettivi a me pare che la diagnosi di danni da scottature e/o eccesso di calore valga come semplice ipotesi, posso convenire migliore di un attacco di larvata fuori periodo e in assenza di dati pluviometrici convincenti e di tempistica di incubazione, ma non dimostrabile se non per esclusione (anche rispetto ad altre cause fisiologiche).
Poi se tu sei in grado di diagnosticare con sicurezza da una foto ti faccio i complimenti, a me hanno insegnato che non si fa così per cui il mio atteggiamento è sempre dubitativo e ascoltativo; né ho difficoltà di correggermi se del caso, come si conviene per mentalità scientifica.
Per quanto riguarda gli studi mi pare che sei stato proprio tu ad invitare a studiare la patolgia vegetale, perciò ti ho risposto che non ne ho bisogno, inoltre la mia vita lavorativa e di studio si è conclusa da diversi anni, e adesso seguo solo a livello amatoriale cercando semplicemente di offrire suggerimenti e nozioni laddove ho maturato sufficiente conoscenza.
Questo è quanto, e per educazione non credo risponderò ulteriormente.
Un saluto affettuoso a Marcoz 80