|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Peronospora della vite: esistono nuovi metodi di lotta?
Autore |
Messaggio |
ANNA85
Iscritto il: 14/10/2013, 17:53 Messaggi: 98 Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
|
Buonasera a tutti, sto scrivendo la mia tesi su Plasmopara viticola. So che l'anno scorso è stata emanata la nuova normativa sui fitofarmaci e mi chiedevo se per la difesa della vite si stanno attualmente utilizzando dei nuovi prodotti fitosanitari o se si stanno adottando delle nuove tecniche per la loro distribuzione. Sapreste indicarmi dei siti, articoli ecc.. da cui posso reperire materiale su questo argomento?Grazie!
|
31/10/2013, 18:36 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ci sono le nuove botti a recupero che non consentono al prodotto di cadere in terra. Altro non saprei. La mia società sta studiando nuovi ibridi resistenti alla peronospora e all'oidio. Già produciamo la Black Magic, uva da tavola a cui bastano due trattamenti contro la peronospora.
|
31/10/2013, 19:09 |
|
|
ANNA85
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
|
Grazie dell'info, approfondirò questo argomento
|
01/11/2013, 15:03 |
|
|
agripippo
Formazione: Laurea
|
Prova con gli induttori di resistenza
|
04/11/2013, 21:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
mortotoccaci ha scritto: Ci sono le nuove botti a recupero che non consentono al prodotto di cadere in terra. Altro non saprei. La mia società sta studiando nuovi ibridi resistenti alla peronospora e all'oidio. Già produciamo la Black Magic, uva da tavola a cui bastano due trattamenti contro la peronospora. Wè, giovine, sei un pò da aggiornare.... Guarda qui cosa mi ha mandato un caro utente del forum: http://www.fmach.it/Comunicazione/Ufficio-stampa/Comunicati-Stampa/Viti-resistenti-iscritte-nel-Registro-nazionale-al-via-la-coltivazioneVoi le fate già le barbatelle dei vitigni in questione? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/11/2013, 22:23 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
per i fitofarmaci a cosa ti riferisci?
|
04/11/2013, 23:45 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Jean quelle varietà li sono impiantabili solo in Alto Adige. I produttori tedeschi difficilmente condividono i loro cloni con altri e in Alto Adige il mecato è chiuso. Comprano solo da loro anche se costa di più. Questa è l'Italia che parla tedesco! Le nuova piante fatte da noi sono in via di omologazione, ma è un progetto europeo che coinvolge molte università, tra cui Udine, Timisoara, Mosca, Piacenza, Belgrado e Bucarest. Oltre che agli istituti di Conegliano e San Michele. Sono piante anche resistenti al freddo (parliamo di meno 20 gradi in inverno). Devono ancora essere omologate e ci vorrà qualche anno. Dovrebbe essere omologata e comnque la produciamo la Black Magic, varietà da tavola a bacca nera resistente a peronospora e oidio, tanto che bastano 2 o 3 trattamenti nelle fasi più delicate. In Friuli da luglio non si tratta più nemmeno nei piantonai di piante madri marze dove il materiale deve usicre sano al 100%.
Per aumentare la "forza" dei fitofarmaci (e quindi usarne meno e aumentare il tempo tra un trattamento e l'altro) noi usiamo (per un periodo limitato - max 4,5 trattamenti) il fosfito di potassio alla dose di 2 kg a ettaro. Va limitato perchè si accumula nella pianta e può dare cattivi sentori all'uva.
|
05/11/2013, 13:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Io il Cortis l'ho piantato tre anni fa, questo rossimo anno dovrei vinificare in purezza... e l'ho comptrato in trentino
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/11/2013, 18:24 |
|
|
ANNA85
|
Grazie per le informazioni che gentilmente mi avete dato. Ho contattato anche il servizio fitosanitario di ERSAF Lombardia che mi ha fornito molte informazioni utili. Grazie a tutti ancora
|
05/11/2013, 23:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|