Vorrei mettere una pianta di vite da tavola a pergola utilizzando la piccola struttura che vedete nella foto allegata: secondo voi è sufficiente e quale potrebbe essere la varietà più adatta? (possibilmente con requisiti di resistenza alle malattie).
Tutto si può fare però forse è un po' piccola. Direi che servirebbe una varietà a potatura corta se vuoi avere anche uva e non trovarti sommerso dalla vegetazione. Resistente e a potatura corta c'è sempre la buona vecchia fragola nelle sue varie accezioni. Però in fase di maturazione il profumo spinge. Sulla resistenza alle malattie molto buona è il muscat bleu. Altrimenti noi ne abbiamo a catalogo di importazione est europea. Iacoreschi, Lasta, Iavolenschi. Sto provando due nuove varietà (New York e Concorde) ma siamo in fase di allevamento. Non so come vengano.
Muscat bleu buonissimo da mangiare però fa internodi molto lunghi. Se la pergola è piccola dovresti studiare come farla crescere. Isabella bianca precoce buona.
Sono andato da Viridea: le ultime due piante di Isabella bianca mi sono state soffiate sotto il naso da altro compratore. Tra le disponibili da tavola ho optato per EVITA, data per resistente a peronospora e oidio (non so se Piwi), bianca, apirena e adatta ad essere allevata anche in vaso. Vediamo che succede. Allego foto.