Autore |
Messaggio |
Peppe2876
|
mortotoccaci ha scritto: Io legherei i capi all'esterno se devo farli diventare cordoni fissi da cui far partire speroncini o capi a frutto di piccole dimensioni verso l'interno. Ma se sei al primo anno e sono tutti capi a frutto non andrei a lasciarne altri verso il centro. Rischi un eccessivo afastellamento di vegetazione. Con una pergola conviene allevare a cordone speronato? Sono all'ennesimo anno, devo trovare una soluzione per riportare un pò di equilibrio. Devo tornare indietro e riiniziare. Non sono al primo anno ed ho diversi capi a frutto in mezzo. Cercherò di eliminare diversi capi a frutto e inizio a legare il capo a frutto all'esterno. Così l'anno prossimo potrò farci un cordone speronato
|
05/10/2015, 22:25 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Secondo me si, ma magari altri hanno pareri discordi. L'unica cosa da tener presente è quante gemme lasciare per ogni sperone. Ossia di non lasciare solo gemme cieche altrimenti addio uva. Da che gemma comincia a fare grappoli la vite? Le conti e sai bene o male la lunghezza dello sperone. Lungo tutto il perimetro poi lascerai speroni di quella dimensione (magari una gemma in più). Così ogni soperone farà due o 4 grappoli (a seconda delle gemme fruttifere che hai lasciato - in media poi se gela o non nasce quello è un altro discorso). E fai crescere il tralcio verso il centro a coprire la pergola. Le gemme non fruttifere della base dello sperone invece vanno selzionate. La più bassa (o anche due) le allevi come futuro sperone, le altre le togli. Se la vite ha fertilità basale alta invece ti basta lasciare due gemme per sperone. Insomma dipende tutto da come si comporta la vite.
|
07/10/2015, 11:35 |
|
|
frack71
|
Si anche io sto provando in questo modo.(cordone speronato) appena non ci saranno piu' foglie postero' qualche foto. Ho notato pero' che a differenza dall'uva da vino, quella da tavola , almeno quella che ho io (uva regina) , le gemme sono abbastanza lontane l'una dall'altra, saranno 12/15cm per cui lasciare 4 gemme significa 50/60 cm lungo.
saluti frack
|
07/10/2015, 17:08 |
|
|
Peppe2876
|
Secondo voi dalle foto la vite ha il mal d'esca?
L'anno scorso vi erano piccoli speroncini. Quest'anno da questi speroncini ho ricavato un capo a frutto.
Qualche grappolo d'uva è cresciuto ed altri sono seccati.
Vorrei sapere se posso riprendere il capo a frutto. Nella seconda e terza foto si vedono dei capi a frutto. Il fogliame è rosso e non so se indica qualche malattia o è normale.
Il problema potrebbe risiede nel tronco che ho visto quasi aperto. Quindi circola poca linfa nelle parti alte
Ho però un capo a frutto buono che ho salvato quest'anno che parte dal basso e volendo posso far ripartire dal basso tutta la vegetazione.(come ultima istanza recupero la pianta in questo modo se la parte superiore non va più bene)
|
25/10/2015, 12:30 |
|
|
mortotoccaci
|
Il rossore può dipendere da molte cose, secondo me è normale, anche un eccesso di acqua fa così. Se il tronco è spaccato può essere un problema. Se è tanto aperto riprendi un succhione e rinnova la vegetazione.
|
26/10/2015, 18:51 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Peppe2876 ha scritto: Vorrei sapere se posso riprendere il capo a frutto. Nella seconda e terza foto si vedono dei capi a frutto. Il fogliame è rosso e non so se indica qualche malattia o è normale.
Nella seconda foto mi sembra di vedere, sul tralcio, un rigonfiamento dopo il quale partono le foglie con il rossore. Se così fosse dovrebbe essere un insetto, se non sbaglio la cicadella bufalo, che fa una serie di punture circolare sul tralcio determinando una strozzatura dei vasi linfatici e che porta al rossore delle foglie. A me tipicamente succede in questo periodo, adesso che comincia a fare più fresco, e di solito solo sulle femminelle perché i tralci "a frutto" oramai sono praticamente lignificati, mentre le femminelle sono ancora erbacee. Se non parte precocemente, colpendo quindi i tralci che fruttificano, di solito non fa grossi danni. Prova a controllare se ci sono questi rigonfiamenti
|
27/10/2015, 11:16 |
|
|
frack71
|
Buonasera, mi ero ripromesso di mandarvi foto alla potatura del mio pergolato. eccole. Sto provando a farle crescere centralmente in modo da coprire poi le parti laterali ed avere una fioritura omogenea e coprire nel piu' breve tempo possibile l'area per poterla sfruttare per il fresco......in estate all'aperto siamo a 40°.. L unica cosa che ho notato e che gli (speroni...mi pare che si chiamino) scarseggiano. Ho effettuato solo tagli su germogli nuovi. Ci sono dei tratti in cui non ne sono usciti. alcuni li ho tolti perché uscivano da sotto ed erano un po' stonati.... cosa ne pensate ?
grazie saluti frack
|
29/12/2015, 19:34 |
|
|
frack71
|
foto
|
29/12/2015, 19:35 |
|
|
mortotoccaci
|
Bene. Poi durante la primavera osserva come e dove germoglia. Pulisci i germogli che ti sembrano eccessivi e, se vedi zone morte, cerca di porvi rimedio o indirizzando nuovi tralci nella zona o cercando di salvaguardare i germogli che nascono nelle vicinanze preservando le gemme di corona.
|
30/12/2015, 11:34 |
|
|
frack71
|
Ciao e grazie per i preziosi consigli, scusa per l'ignoranza ma cosa intendi per gemme di corona ?
grazie frack
|
30/12/2015, 17:00 |
|
|