|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sicano
|
Ho una piattaforma di cemento di metri 4 x 3.Ai lati vorrei piantare delle viti per realizzare un pergolato economico faidatè,altezza 2 metri.I sostegni poggerebbero sul cemento.Come mi consigliate di fare?
|
06/02/2015, 12:39 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2836 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
La pergola deve coprire tutta l'area, quindi avrà un certo peso. I sostegni devono essere ben ancorati e non solo appoggiati. Quindi una rete metallica che incroncia da un lato all'altro della struttura (la fai tirando semplici fili di ferro facendo una maglia abbastanza larga). Per ogni pilastro pianterai una vite a cui non servono trattamenti e le farai crescere facendo si che ogni vite abbia due branche una a dx e una a sx dell'angolo. Quando sei arrivato li la poterai all'occorenza, a seconda del tipo di piata e della vigoria che avrà. Da me con 4 viti di noah un amico è riuscito a fare 600 kg di uva. Sicchè il peso può essere notevole. Chiaramente è un caso limite ma devi tener conto anche del ferro e del legno e foglie della pianta.
|
06/02/2015, 14:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|